![]() |
Come devo regolare il pH?
Ciao,
stammattina ho fatto i test: GH 6 KH 6 (da abbassare) pH 7.2 NO2 0 Come devo fare per abbassare il pH? Ho l'impianto della CO2 ma non ho capito in che modo devo intervenire. Se ho KH6 e voglio abbassare il pH diciamo a 6 quante bolle al minuto di CO2 vanno immesse in acqua? http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm |
Ernesto F., buongiorno.
La formula matematica è: pH = 7,5 + log dKH - log CO2 (mg/l) e la tabella di conversione te la allego fra un minuto. Da qui a passare al numero di bolle... inizia a somministrare poca CO2 (30 bolle min, per es.), inserisci il valore rilevato del kh (mi sembra di capire 6) e il valore rilevato di ph, fai logaritmo inverso con una calcolatrice scientifica e otterrai i mg/l di CO2... con una ulteriore proporzione, ottieni le bolle necessarie... ma forse ti costa meno comprare un phmetro con elettrovalvola :-D :-D :-D |
io nn ci ho mai capito nà mazza con ste tabelle della co2
|
Cerchiamo di fare le cose facili senza spaventare chi si avvicina al mondo dell'acquariofilia.
Ernesto F., per prima cosa cerca di portare il Kh ad un valore di 3,5 - 4. A quel punto, se il tuo acquario è di circa 200 litri, inizia a somministrare una trentina di bolle al minuto e verifica l'effetto misurando il ph. Tieni presente che il flusso di entrata dell'acqua dal filtro non deve creare movimento sulla superficie, altrimenti la co2 che immetti viene dispersa. Aumentando o diminuendo il numero di bolle, riuscirai a regolare il valore del ph. Prova e facci sapere. |
Quindi se ho capito bene misuro il valore di pH ogni qualvolta aumento/diminuisco il dosaggio di CO2 fino a quando non ho raggiunto il valore di pH desiderato?
Ritornando alla tabella, per chiarezza vorrei chiedervi in base a cosa dovrei immettere CO2. Ovvero, una volta misurato il KH, devo immettere CO2 in base al pH che voglio ottenere (es. ho KH 3 e voglio ottenere pH 6.5, quindi immetto 30 bollicine al minuto), oppure devo immettere CO2 dopo aver misurato sia KH che pH? |
Quote:
Poi fai delle prove iniziando con poche bolle e misurando il ph ogni volta che aumenti il dosaggio... quando arrivi al valore desiderato sei a posto. Non ti ho postato la tabella per incasinarti, ma per mostrarti che, a valori molto bassi o molto alti di kh, la CO2 può essere un problema rispettivamente perchè fa variare troppo il ph e perchè diventa tossica per i pesci. |
Quote:
La tabella dennerle la devi usare in questo modo: Punto fermo è il kh, nel tuo esempio a 3, eroghi co2 cominciando con una trentina di bolle come ti ho già scritto, e misuri il Ph. Incrociando i valori del kh e del Ph sulla tabella dennerle, se ti trovi in zona verde, vuol dire che la concentrazione di co2 è ok, se sei in zona celeste hai poca co2, in zona gialla troppa. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:03. |