![]() |
Poligami o no
Apro questo topic siccome mi sono sorti dei dubbi rispondendo in un altro.
Si può sapere quali sono i ciclidi poligami (ovviamente sto parlando del loro comportamento naturale) e quali no? Mi interessano quelli nani americani, ma penso che sia un buon idea fare una lista con tutti. Invece per quelli poligami è necessario il trio nell'acquario oppure si ottengono gli stessi risultati anche con una coppia? Grazie in anticipo a tutti! P.S. (spero che malawi sia nelle vicinanze -69 ) |
Re: Poligami o no
Quote:
La domanda mi sembra alquanto difficile considerando anche che le specie di ciclidi sono migliaia. Comunque potenzialmente tutte le specie potrebbero essere poligame in acquario. Forse le meno portate alla poligamia sono sicuramente le crenicichla. Se ti riferisci ai nani sudamericani in particolare agli apisto, in genere quasi tutti hanno una buona attitudine ad haremizzare. Forse quelli che in acquario lavorano meglio in coppia sono i nijsseni ma penso solo per la capacita' della vasca che e' spesso ridottissima. Ci sono anche casi di poliandria tipo lo smaragd. Ciao Enrico |
Grazie per la risposta!
Ma allora è consigliato tenere un trio, più di un trio o una coppia, oppure non fa differenza? |
Quote:
Ciao Enrico |
Ok ma alla mia domanda non hai risposto ;-) Chiedevo in generale, cioè se io ho un acquario da 500 litri e metto solo una coppia di apisto questi soffriranno? Nel senso che se in un acquario piccolo (100-150 litri) tengo una coppia si rilievano differenze nel comportamento rispetto ad un trio che vive in un 300?
Buone vacanze e torna presto!Qui c'è gente che ha bisogno di te! ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:20. |