AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   vi prego, vi prego...aiutatemi! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=90874)

*Aky* 28-06-2007 08:23

vi prego, vi prego...aiutatemi!
 
circa 1 anno fà mi è stato regalato un'acquario che desideravo molto,ad essere sincera però non sapevo neppure come tenerlo pulito,così ho cominciato a raccogliere suggerimenti ed è andato tutto bene fino a due settiane fà, son tornata a casa e l'acquario era marrone, pompa funzionante filtri puliti il giorno prima..perchè?
ora anche se l'acqua è ovviamente pulita ci sono dei puntini bianchi che escono dalla pompa e inoltre l'acqua non è limpida come prima, anche le piante non son un gran che...da circa tre mesi ho comprato il distributore di c02 però non si è visto un miglioramento della situazione per le piante..
potreste aiutarmi...? :-)

GastronomiaSalentina.it 28-06-2007 08:44

Innanzitutto dovresti postare i tuoi valori, ph, kh, gh, nitrati, nitriti, Co2. Che materiali filtranti utilizzi? Usi fertilizzanti?

*Aky* 28-06-2007 08:50

non conosco i valori precisi in quanto,sto usando dei test che riportano in base al colore la fascia di valori giusti e diciamo che i valori rilevati sono nella norma,poi..ho lasciato i filtri originali ,in "spugna". per i fertilizzanti alterno ogni settimana le pastine al fertilizzante liquido.

Federico Sibona 28-06-2007 09:11

*Aky*, abbiamo bisogno di sapere tutto sulla tua vasca, dimensioni, illuminazione, fondo, piante, pesci, arredi, ecc.
Sarebbe utile qualche foto.
Cosa intendi per acquario marrone? Come pulisci il filtro?
Direi, in attesa di saperne di più, per il momento di sospendere la fertilizzazione. Non è che le pastiglie sono quelle a lento rilascio e mettendole tutte le settimane stai infarcendo il fondo e bruciando le radici (di fertilizzazione non sono esperto e posso anche aver detto una cavolata).

*Aky* 28-06-2007 11:40

l'acuario è da 40 litri l'illuminazione è di 14W il fondo è di semplice ghiaina,ci sono 4 guppy e un po di piccoli appena nati..2black molly, 4 cardinali 2 platy e 2 coridoras aeneus...le piante sono 4 in tutto le altre son morte causa acqua marrone..appena posso aggiungo le foto delle piante.

leila 28-06-2007 13:24

manca la risposta alla domanda fondamentale che ti ha fatto Federico Sibona, come lo pulisci il filtro? Hai solo le spugne niente cannolicchi?

Federico Sibona 28-06-2007 13:37

*Aky*, hai di recente messo in vasca un legno (tronchetto, ramo, radice)?
Fai cambi acqua periodici? Come pulisci il filtro?
Ci interessano le foto delle piante, ma anche una dell'acquario intero.
I pesci sono troppi (ed anche un po' mal assortiti) anche non tenendo conto dei piccoli.
Dovresti trovare il modo di conoscere i valori della tua acqua. Per poter sapere se c'è qualcosa che non va', specialmente a distanza è difficile poter consigliare se non si conoscono questi dati. Se non vuoi comperare i tests, qualche negoziante fa' questo servizio portandogli un campione dell'acqua della tua vasca (però fatti dire i valori, non solo va' bene va' male, e scrivili).

*Aky* 28-06-2007 13:51

cambio l'acqua ogni settimana,i filtri li sostituisco ogni tre mesi, mentre li lavo in acqua tiepida ogni due settimane ci sono anche i cannolicchi,mi è stato detto assolutamente di non lavarli ne cambiarli, e vero? niente radici o tronchi sul fondo ci sono solo due conchiglie e un'anfora..
Comunque visti questi problemi pensavo una volta cresciuti i guppy di riconsegnare indietro i pesci e riallestire tutto, anche perchè la ghiaia ora è poca, visto che ho dovuto sostituirne molta,era diventata nera..,e poi come fondo ho solo quella..

babaferu 28-06-2007 14:37

non so che filtro hai, ma è vero che i cannolicchi non vanno lavati nè cambiati, mentre, se c'è la lana di perlon, va sciacquata e cambiata -io una settimana la sciacquo, la successiva ne cambio un pezzetto (non sciacquare con acqua di rubinetto, usa acqua osmotica o dell'acquario, altrimenti ammazzi i batteri). idem x le spugne (ma non conosco esattamente gli intervalli di tempo), se c'è il carbone attivo toglilo.
come e quanta acqua cambi?

*Aky* 28-06-2007 14:52

di solito 15lt si nello scomparto della pompa c'è il carbone attivo...però mi hai aiutato i filtri mi avevano detto di lavarli sotto acqua del rubinetto...grazie!
ah...tutto questo potrebbe essere causato dal caldo?cmq visto quanto successo domani vado a comprare i test per l'acqua poi saprò dir meglio..


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:51.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11923 seconds with 13 queries