AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   mi sa che ho fatto il danno... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=90782)

irmscher 27-06-2007 05:39

mi sa che ho fatto il danno...

oggi ho deciso di fare il fondo con sabbia di spiaggia , l'ho lavata 3 ore ma l'acqua è rimasta un po torbida....secondo voi ci sono speranze che pian piano diventi piu limpida o sara cosi sempre? i miei pesci rischiano di crepare???

billos84 27-06-2007 08:58

Ma scusa stai parlando di dolce o marino? Per quanto ne so per il dolce non va bene,a causa della natura calcarea della sabbia,

cerbons 27-06-2007 10:51

infatti....dolce o marino?

Paolo Piccinelli 27-06-2007 11:01

Re: mi sa che ho fatto il danno...

Quote:

Originariamente inviata da irmscher
i miei pesci rischiano di crepare???

... non è che hai messo i pesci lo stesso giorno dell'avvio, VERO ?!?

... mi unisco al coro... sabbia e vasca dolce o di mare?!?

Davide80 27-06-2007 11:23

Re: mi sa che ho fatto il danno...

Quote:

Originariamente inviata da irmscher
oggi ho deciso di fare il fondo con sabbia di spiaggia , l'ho lavata 3 ore ma l'acqua è rimasta un po torbida....secondo voi ci sono speranze che pian piano diventi piu limpida o sara cosi sempre? i miei pesci rischiano di crepare???

Ti rispondo in base a ciò che leggo nel tuo profilo..

"80l coperto pet company 4 corydoras a. 4 black molly +8avannotti 6 guppy +15 avannotti +6 di 5mesi 1 ancistrus 1 egiria 1 anubias 1 aeratore con 2 porose filtro interno pet c. fondo fertile+ sabbia marina+ghiaia in quarzo"

Ti sei già risposto da solo nel titolo ;-)
Se vuoi evitare danni, togli subito lo sfondo con la sabbia marina!nn va assolutamente bene! #07

cerbons 27-06-2007 12:14

embè...direi di toglierla...e alla svelta!!!
come ha fatto a venirti in mente che la sabbia di spiaggia poteve andar bene come fondale...di un acquario dolce?? -28d#

Mkel77 27-06-2007 12:20

irmscher, ma chiedere prima di fare? -28d#

la sabbia di mare non va bene per una vasca di mare figuriamoci per una dolce.................troppi problemi, a cominciare dai residui di inquinanti che ci sono in mare (idrocarburi, tensioattivi ecc...) inoltre la presenza di sale marino, e la concentrazione di silicati, visto che la sabbia di mare altro non è se non silicio.

Alfaking 27-06-2007 13:12

Quote:

come ha fatto a venirti in mente che la sabbia di spiaggia poteve andar bene come fondale...di un acquario dolce??
shhhhhhh non glielo dire ai miei pesci rossi e alle mie ampullarie che la ghiaia e i sassi che hanno in vasca da ormai 1 anno provengono da una spiaggia marina...non vorrei ti sentissero... -28d#

TuKo 27-06-2007 17:21

Quote:

Originariamente inviata da Alfaking
Quote:

come ha fatto a venirti in mente che la sabbia di spiaggia poteve andar bene come fondale...di un acquario dolce??
shhhhhhh non glielo dire ai miei pesci rossi e alle mie ampullarie che la ghiaia e i sassi che hanno in vasca da ormai 1 anno provengono da una spiaggia marina...non vorrei ti sentissero... -28d#

Ghiaia e sassi non sono la stessa cosa della sabbia.Eventuali problemi dovuti ad un potenziale rilascio potrebbero non vedersi nell'immediato,ulteriore curiosità è chissà se la conducibilità e i valori di durezza sono stabili -28d# -28d# Ma sicuramente lo saranno,mi pare ovvio che sia cosi.

Alfaking 27-06-2007 17:34

yesssss
stabilissimi tuko ;-)
(quantomeno la durezza)
Ovvio che ho fatto un sacco di test PRIMA di inserire i pesci, e ho usato particolare attenzione nella pulitura/bollitura di ghiaia e sassi...
Spesso almeno la ghiaia si può "riciclare", sulla sabbia non so.
Cmq nel dubbio ho insonorizzato la vasca alle ampullarie (così non ci sentono) e gli vieterò di accedere al forum (casomai gli viene in mente di leggere questo topic #19 )

E credo anche (io l'ho fatto, ma non lo ripeterò mai più) che NON bisogna portarsi a casa la sabbia/ghiaia/ciotoli che si trovano in spiaggia !
Se lo facessero tutti, non ci sarebbero più spiagge !!!!! :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:54.