AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci da fondo (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=368)
-   -   Otocinclus mangiano patina superficiale - FOTO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=90711)

Paolo Piccinelli 26-06-2007 14:33

Otocinclus mangiano patina superficiale - FOTO

Buongiorno a tutti...

ieri sono rimasto quasi un'ora ipnotizzato a guardare i miei oto (appena introdotti in vasca), che a pancia all'aria in superficie si ciucciavano la patina oleosa che ricopriva la superficie della vasca (pensare che credevo stessero male)
.... dico ricopriva, perchè oggi non c'è più !!! -05 -05 -05

E' un comportamento straordinario, oppure qualcuno di voi l'aveva già osservato ?!?

PS gli oto provengono da un allevamento tedesco e non sono di cattura...

Paolo Piccinelli 27-06-2007 11:09

Ho messo la foto... carino, vero?!?

Acquariomania 27-06-2007 22:44

maledizione i miei nn l'hanno mai fatto... -04 -04 -04
o è possibile che nn li abbia mai visti.. #36# #36#

Federico Sibona 27-06-2007 23:02

Lo fanno solo quelli tedeschi :-D :-D :-D :-D
I crucchi sono celebri come addestratori di animali!!

Acquariomania 28-06-2007 00:36

:-D :-D :-D :-D

Paolo Piccinelli 28-06-2007 07:47

Iaaa!!! Io ezzere Franz Josef, io pulire tutto tuo acvario!!!

Tu non ascoltare antipatici invidiosi!!!

:-D :-D :-D :-D :-D

babaferu 28-06-2007 08:46

anche a me è successo gli oto attaccati alla patina! ne avevo due che addirittura si attaccavano pancia in su alle bolle che uscivano dal filtro! la prima volta mi sono spaventata: ho visto un oto a pancia all'aria... e invece questo si divertiva! ...poi purtroppo nelle sue acrobazie uno è uscito dall'acquario e l'ho trovato sotto il termosifone....

kakashi 28-06-2007 19:17

presto saro' anke io uno di voi!
voglio mettere degli oto nel mio 330L lordi aperto.
con gli oto riesco a tenere sotto controllo le alghe che si formano(ovviamente non tantissime)?
mangiano anke quelle nere?

Federico Sibona 28-06-2007 20:16

kakashi, assolutamente no. Per le alghe nere a pennello ho messo tre Neritina nel mio acquario (avevo poche alghe) e con molta lentezza (sono lumache ;-) ) le hanno eliminate da radici e piante, purtroppo non vanno sul ghiaietto, almeno le mie, forse il tipo di ghiaietto non è di loro gradimento e lì qualche piccolo ciuffetto è rimasto. Penso che ne metterò un altro paio per scongiurarne un eventuale ritorno.
Si dice che le mangino anche i Crossocheilus siamensis, ma solo in fase giovanile e poi diventano un po' rompiscatole.
Ovviamente si devono prendere anche altri provvedimenti per contenerne lo sviluppo, ma di questo se cerchi sul forum trovi diverse indicazioni.

TwinRay 28-06-2007 20:19

peccato che non si ciucciano i cianobatteri=patina verde... -28d#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:15.