![]() |
Tunze Turbelle 6060
La pompa in oggetto può essere regolata o è fissa a circa 8.500 lt/h?
Va bene per una vasca da 220 lt netti di molli e in un futuro prossimo qualche duro? Grazie |
no troppo la 6060 è a portata fissa...devi prendere la 6000 così la puoi regolare dai 2500#700l/h e collegare eventualmente un controller......anche io ho parecchi molli del vecchio acquario e nel mio che è un 300l netti ho messo la stream 6000 + la turbelle electronic 7200 sempre regolabile così ho un flusso diverso e più adatto ai molli....
|
Alcune precisazioni:
-la 6060 ha una portata di 6000l/h e non 8500 -Giusto: non è regolabile -Sbagliato: io e altri ragazzi (leggi post) le abbiamo in vasche da 200l e vanno benissimo (certo non puoi tenere sabbia fine sul fondo...) |
usala... va bene... la punti al centro del vetro avanti... :-)
|
Quote:
Almeno con la 6000 la regoli come vuoi....... |
I coralli (molli compresi) si aprono molto bene, molto meglio che con le powerhead che avevo prima. Il fatto è che il flusso delle stream è decisamente più dolce di quello delle normali pompe e poi consumano meno.
Quote:
|
ho installato la turbelle, puntandola dall'angolo posteriore destro verso la metà del vetro centrale.
La corrente generata mi sembra molto forte: - gli invertebrati hanno tendenza chiudersi mentre prima labiti da una debole corrente erano molto aperti - i pesci non vanno nella regione a più alta corrente questione di abitudine? Riescono gli invertebrati a nutrirsi con un passaggio così veloce dell'acqua? Grazie |
io rimango del parere che era meglio una 6000 elettronica....così la regolavi in base alle esigenze....e con il controller potevi alternare correnti più forti a correnti più deboli....però punti di vista......per i pesci non penso sia un problema per gli invertebrati potrebbe diventarlo non tutti gradiscono forte corrente.....perchè è vero che con il diametro di 40 mm sull'uscita il flusso è più dolce (intermini di velocità)....ma la massa di acqua è maggiore 6000l/h di conseguenza la velocità tende a mantenersi costante...mentre con le altre pompe diminuisce in modo più diretto man mano ci si allontana dalla pompa......vedi come reagiscono e se non si adattano magari trovagli un'altra collocazione....
|
Quote:
|
la xenia in particolare sta sventolando come una stella filante anche se lo posizionata in una zona che mi sembrava abbastanza calma.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:20. |