![]() |
Se volessi risparmiare...
Ciao!
Stavo pensando a una cosa... In questo momento (come vedete dal profilo) ho 2 hqi da 150 e 2 attinici da 58w il tutto acceso 12 ore al giorno. La bolletta mi arriva di circa 200 euro al bimestre. Vorrei riuscire a risparmiare qualcosa eventualmente eliminando progressivamente tutti i coralli che necessitano di luce tosta e sostituire le hqi con qualcosa di estremamente economico come costo su bolletta. Come posso fare??? Quali coralli posso andarci a mettere?? molli in genere? Riesco a ottenere una differenza di costo apprezzabile sostituendo le hqi con neon ? Aiutatemi.... |
Chele, secondo me tieni le luci accese troppo a lungo!
Tieni le HQI accese per 8 ore al giorno e i 2 attinici per 10 ore al giorno! Gli attinici li fai accendere un'ora prima delle HQI e li fai spegnere un'ora dopo le HQI! Vedrai che in un bimestre riesci a risparmiare e ti tieni la plafo che hai ora! ;-) |
Quote:
Credevo sinceramente, che ci volessero per forza 10 ore di hqi e 12 di attiniche... ora funziona : 12:00 accensione attiniche 13:00 accensione hqi 23:00 spegnimento hqi 00:00 spegnimento attiniche |
Quote:
|
Chele, di niente! ;-) Poi facci sapere la prossima bolletta com'è! ;-)
|
adp80,
Simone, anche tu... :-D |
Perry, tacci tua! :-D Per fortuna sono ancora a 3 ore e mezzo di fotoperiodo! A 8 ore prendo un mutuo! ;-)
|
Chele, fai 8 o 9 ore di HQI (io uso 9 ore) e 12 con i T5.
Purtroppo per ridurre i costi della vasca le cose sono 2, la prima e' fare una vasca piu' piccola, la seconda e' cambiare hobby...... ma non sempre altri hobby sono meno dispendiosi..... Ciao |
ok ragazzi. da domani riduco il fotoperiodo.
Posso poi lasciarlo sempre così anche nel periodo invernale? |
Chele,
sempre uguale.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:32. |