![]() |
Cavetto riscaldante, quanto deve andare?
Salve a tutti, ho installato nel mio acquario Vision 260 un cavetto sottosabbia lungo 7 metri con potenza 50W.
Per il momento non ho la possibilità di acquistare un termostato (ho visto che hanno prezzi notevoli) e quindi ho collegato il cavo a un timer che di notte me lo aziona un'ora si e un'ora no e poi durante il giorno me lo aziona per un'ora ogni 3 ore. Secondo voi potrebbe andare bene in questo modo? #24 Grazie a tutti in anticipo. :-) |
Durante l'estate io lo faccio andare 15 min ogni ora mentre d'inverno 30 min ogni ora. Il cavetto funziona bene se il ciclo provocato dal calore è costate... farlo andare per ore e poi spegnerlo per ore non porta a un buon funzionamento l'idea è mantenere un calore costante.
|
Ok grazie, allora modifico i tempi stasera. #36#
|
E' solo come lo uso io... se hai una casa fresca o un fondo molto alto devi scadare di più ;-)
|
Certamente.
Comunque la casa è fresca e il fondo abbastanza alto e prevalentemente composto da sabbia finissima. Forse non ho sbagliato di molto a impostarlo così.. |
Qualcuno ha altri suggerimenti??
|
se lo scopo del cavetto è quello di far stare bene le piante, io l'estate non lo userei........ anzi cercherei un modo per abbassare la temperatura e non il contrario.
La maggior parte delle piante che utilizziamo nei nostri acquari si trova in condizioni ideali quando la temperatura è tra i 23 e i 25 gradi (tranne alcune eccezioni) e iniziano a soffrire dai 28 in su. Non so che temperature avete di questi tempi a milano ma qui a roma si "schiatta" dal caldo......... Ciaooo |
Una scaldatina ogni tanto non provoca un grosso aumento di temperatura in vasca e i benefici sono maggiori di mezzo grado in più. Considera che il cavetto serve a scaldare il fondo per ottenere una crescita migliore delle piante perchè il caldo stimola l'attacchimento e crea una circolazione dell'acqua che permette degli scambi di sostanze nutritive con il fondo.
Lo uso nel modo descritto sopra da 2 anni #36# |
Re: Cavetto riscaldante, quanto deve andare?
Quote:
mi pare che costi sui 15 eurI |
Il termostato non serve perchè dovrebbe leggere la temperatura nella sabbia e non nell'acqua tanto che anche il Duomat della Dennerle timerizza l'accensione. Il termostato sarebbe utile per evitare un bollito in caso di rottura del cavetto o del riscaldatore ma quella è un'altra discussione :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:14. |