![]() |
moria di pesci acquario d'acqua dolce
buon giorno a tutti,
perfavore voglio un piccolo aiuto da esperti, ho un acquario da 120 lt e da pochi giorni ho una moria di pesci tipo: corridoras, neon, velifere, platy e black molly e purtroppo non sono un esperto ho da pochi mesi il mio primo acquario. se volete perfavore darmi un aiuto sto impazzendo grazie anticipatamente. |
devi fare subito dei test,soprattutto No3-Ph-Kh
hai per forza qualcosa di sballato,sempre che tu non abbia fatto qualcoisa in particolare che coincide con la moria.. |
hai x caso effettuato qualke kambio d'acqua con acqua in uscita dal climatizzatore???????
|
no nessun cambio d'acqua ho poche piante tre ( finte) una messa con i pesci già dentro,
l'acqua non è calda quindi non penso sia la temperatura -28d# non sò forse pesci troppe razze black molly, platy, pulitori, scalare, squaletti, colisa, velifere e gamberetto non trovo piu il serpentello. |
un po' troppe specie..ma le taglie sono simili,non si mangiano...e se comunque trovi i pesci morti c'e' un problema di fondo!servono i test!!
la temperatura deve essere tra i 25° e i 27°-hai qualcosa con cui misurarla? Consiglio....togli le piante finte............piuttosto qualche roccia,ma il tempo delle piante finte è passato..in 120 litri se proprio non vuoi mettere delle piante usa rocce o altri elementi simili,ma non piante finte |
grazie, che tipo di problema di fondo se perfavore me lo puoi spiegare e prchè no alle piante finte? scusate ma sono un novellino.
|
la temperatura nn ho il termometro vedo solo la temperatura dell'acqua con il dito
|
nettuno.Ba, quello che hai tu in vasca, a Livorno si chiama Cacciucco!!! :-D :-D :-D
Cory e neon vogliono ph acido e acqua molto tenera, platy e black molly ph basico e valori diversi. Già questo è un primo indizio, ma non giustifica la moria. Da quanto hai avviato la vasca e, soprattutto, hai inserito i pesci tutti assieme ?!? Secondo me sei in pieno picco di nitriti e i tuoi pinnuti sono intossicati. Solo i test NO2 e NO3 te lo possono dire e... il dito come termometro non va proprio bene, un termometro economico costa 3 euro, non fare il pidocchio!!! :-)) Se è così, devi procedere ad un cambio sostanzioso d'acqua (almeno 30%) e ricominciare con i batteri... ma prima, comprati i test, altrimenti dobbiamo andare a naso e non riusciamo ad aiutarti!!!!!!!!!!!! |
nettuno.Ba, Paolo Piccinelli mi ha preceduto, comunque prima di fare cambi acqua compra il termometro! I cambi vanno fatti con acqua alla stessa temperatura dell'acqua della vasca. E compera i tests (dovevi farlo prima di mettere i pesci).
In effetti nella tua popolazione manca solo una coppia di triglie. Come sono gli squaletti? Tenta una descrizione. Leggi, leggi e poi ancora leggi su questo sito e/o su libri dedicati all'acquario di acqua dolce. |
leggi anch ei topic che ci sono qua tanto per iniziare,ma quoto con tutti e ripeto:
SERVONO I TEST! e almeno un termometrino................ |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:51. |