AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Avviato acquario...valori? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=90601)

pomps 25-06-2007 13:17

Avviato acquario...valori?

Salve a tutti....

ieri (24-6#07) ho avviato il mio acquario da 90l, ho inserito i batteri, il biocondizionatore, impianto co2 askoll con 8 bolle/minuto.
Oggi ho misurato i valori dell'acqua...ve li riporto:

Gh: 28°
Kh: 7°
ammoniaca: 0,25mg/l
NO2: minore 0,3mg/l
NO3: 12,5 mg/l
CO2: misurato con la tabella dennerle 22mg/l
O2: 5mg/l

Come vi sembrano? suggerimenti?

L'acquario è ben piantumato e fra poco inizierò con la fertilizzazione.
i pesci che vorrei inserire sono neon, corydoras, otocinclus, una varietà di apistogramma, caridina.
Datemi consigli! :-)

ciao!

cerbons 25-06-2007 14:58

Il Gh 28 penso(spero) sia la temperatura.........
manca il ph,ma per il resto è ok!

luki 25-06-2007 16:30

gh troppo alto, prima di inserire i pesci riportalo nella norma e aspetta il picco dei nitrati

skaaa83 25-06-2007 18:04

gh???? ahhhh che numerone!!
abbassa il gh presto, presto!

pomps 25-06-2007 18:32

ciao a tutti!

intanto grazie per le risposte!!

allora....per il Gh il valore è proprio quello...28!! la temperatura è a 27°...
e credo che questo dipenda dalla fluorite, come posso abbassarlo?

mentre per il resto, mi son dimenticato il ph che è a 7, credo mi servi abbassarlo un po...magari portarlo a 6,5?

In effetti sono in maturazione e finchè i valori non saranno stabili ed i nitratoi non avranno raggiunto il picco, per i pesci non se ne parla ;-) ...non ho fretta!

Per il momento non farò cambi d'acqua per non asportare i batteri...è giusto?

cerbons 25-06-2007 18:45

con gh 28...dovresti misurare anche il Kh,comunque devi assolutamente fare dei cambi d'acqua da 15-20 con sola acqua osmotica almeno finche' non si sara'assestata sui 10Gh e 5Kh indicativamente.
Per ora lascia perdere il Ph è sicuramente piu' importante l'altro valore.
Fai un paio di cambi nel giro di 10gg,perchè è veramente troppo elevato,poi ripeti i test e vedi

luki 25-06-2007 19:16

è successo anche a me con la fluorite continua a fare cambi con la stessa acqua , l'effetto della flourite andrà diminuendo, non usare sola acqua osmotica perchè indeboliresti il fondo

pomps 25-06-2007 21:51

ragzzi...purtroppo al momento non ho acqua osmotica...quella che sto usando è acqua di rubinetto.
Se inizio a fare cambi d'acqua ravvicinati con acqua di rubinetto e biocondizionatore...dite che potrei risolvere.
Al momento non posso predispormi per un impianto ad osmosi :-(

Il Kh al momento è a 7°....mi sembra buono.

cerbons 25-06-2007 23:17

mica devi farti un impianto ad osmosi!!basta appoggiarsi a un negoziante solo per questi cambi..intanto...
il problema di fare cambi ravvicinati con acqua di rubinetto è solo uno:
-se hai il GH cosi' alto è probabile che sia l'acqua di rubinetto che ha gia' un Gh elevato di partenza,e cosi' facendo non risolvi nulla.
L'unico modo per abbassare la durezza dell'acqua è fare cambi con acqua osmotica,non c'e' altro metodo.
Prendi una stagna e vai da qualsiasi negoziante a prendere acqua d'osmosi se vuoi abbassare il valore

pomps 25-06-2007 23:22

ti rispondo subito....ho anche misurato i valori dell'acqua di rubinetto ed il Gh è molto più basso:

Gh: 8°
Kh: 7°
Ph: 8
NO2: minore 0,3mg/l
NO3: assenti
O2: 5mg/l

per l'acqua di osmosi hai ragione....il negoziante potrebbe fornirmela per questo scopo.

Comunque credo proprio che la colpa sia da imputare alle polveri della fluorite....stavgo proprio leggendo una discussione a riguardo...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:49.