![]() |
Avviato acquario...valori?
Salve a tutti....
ieri (24-6#07) ho avviato il mio acquario da 90l, ho inserito i batteri, il biocondizionatore, impianto co2 askoll con 8 bolle/minuto. Oggi ho misurato i valori dell'acqua...ve li riporto: Gh: 28° Kh: 7° ammoniaca: 0,25mg/l NO2: minore 0,3mg/l NO3: 12,5 mg/l CO2: misurato con la tabella dennerle 22mg/l O2: 5mg/l Come vi sembrano? suggerimenti? L'acquario è ben piantumato e fra poco inizierò con la fertilizzazione. i pesci che vorrei inserire sono neon, corydoras, otocinclus, una varietà di apistogramma, caridina. Datemi consigli! :-) ciao! |
Il Gh 28 penso(spero) sia la temperatura.........
manca il ph,ma per il resto è ok! |
gh troppo alto, prima di inserire i pesci riportalo nella norma e aspetta il picco dei nitrati
|
gh???? ahhhh che numerone!!
abbassa il gh presto, presto! |
ciao a tutti!
intanto grazie per le risposte!! allora....per il Gh il valore è proprio quello...28!! la temperatura è a 27°... e credo che questo dipenda dalla fluorite, come posso abbassarlo? mentre per il resto, mi son dimenticato il ph che è a 7, credo mi servi abbassarlo un po...magari portarlo a 6,5? In effetti sono in maturazione e finchè i valori non saranno stabili ed i nitratoi non avranno raggiunto il picco, per i pesci non se ne parla ;-) ...non ho fretta! Per il momento non farò cambi d'acqua per non asportare i batteri...è giusto? |
con gh 28...dovresti misurare anche il Kh,comunque devi assolutamente fare dei cambi d'acqua da 15-20 con sola acqua osmotica almeno finche' non si sara'assestata sui 10Gh e 5Kh indicativamente.
Per ora lascia perdere il Ph è sicuramente piu' importante l'altro valore. Fai un paio di cambi nel giro di 10gg,perchè è veramente troppo elevato,poi ripeti i test e vedi |
è successo anche a me con la fluorite continua a fare cambi con la stessa acqua , l'effetto della flourite andrà diminuendo, non usare sola acqua osmotica perchè indeboliresti il fondo
|
ragzzi...purtroppo al momento non ho acqua osmotica...quella che sto usando è acqua di rubinetto.
Se inizio a fare cambi d'acqua ravvicinati con acqua di rubinetto e biocondizionatore...dite che potrei risolvere. Al momento non posso predispormi per un impianto ad osmosi :-( Il Kh al momento è a 7°....mi sembra buono. |
mica devi farti un impianto ad osmosi!!basta appoggiarsi a un negoziante solo per questi cambi..intanto...
il problema di fare cambi ravvicinati con acqua di rubinetto è solo uno: -se hai il GH cosi' alto è probabile che sia l'acqua di rubinetto che ha gia' un Gh elevato di partenza,e cosi' facendo non risolvi nulla. L'unico modo per abbassare la durezza dell'acqua è fare cambi con acqua osmotica,non c'e' altro metodo. Prendi una stagna e vai da qualsiasi negoziante a prendere acqua d'osmosi se vuoi abbassare il valore |
ti rispondo subito....ho anche misurato i valori dell'acqua di rubinetto ed il Gh è molto più basso:
Gh: 8° Kh: 7° Ph: 8 NO2: minore 0,3mg/l NO3: assenti O2: 5mg/l per l'acqua di osmosi hai ragione....il negoziante potrebbe fornirmela per questo scopo. Comunque credo proprio che la colpa sia da imputare alle polveri della fluorite....stavgo proprio leggendo una discussione a riguardo... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:49. |