AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   dilemma, batteri nella pompa (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=90597)

Bestiolino 25-06-2007 13:03

dilemma, batteri nella pompa

Salve a tutti, ho una domanda da porvi.
La mia fidanzata ha una piccola vaschetta con dei guppy.
Ha una pompetta a zainetto ( niagara, non ricordo la marca) con spugna filtrante e carbone attivo.
Da quello che so, ci sono dei batteri utili per il funzionamento dell'acquario che risiedono nel filtro e smaltiscono i rifiuti organici.
La domanda è questa: se alla pulizia dell'acquario settimanale si pulisce tutta la spugna filtrante, che fine fanno i batteri?
Normalmente ci sono nei cannolicchi, ma con questa pompetta che fine fanno?
Ci possono essere degli inconvenienti?
grazie

jack92_3 25-06-2007 14:08

allora....la spugna in questo caso funge sia da filtrante meccanico che biologico...però ovviamente dopo un po' si sporca e va lavata. ma se la lavi distruggi anche i batteri che si sono insediati quindi io ti consiglio di togliere i carboni e al loro posto mettere cannolicchi, così se anche lavi la spugna i batteri rimangono...

cerbons 25-06-2007 14:36

beh,anche usando la spugna,bastano solo pochi accorgimenti.
la cosa essenziale è lavare le spugne con l'acqua della vasca e non con quella di rubinetto!!cosi' facendo i batteri rimangono e non vengono lavati via

Bestiolino 25-06-2007 14:46

Quote:

Originariamente inviata da cerbons
beh,anche usando la spugna,bastano solo pochi accorgimenti.
la cosa essenziale è lavare le spugne con l'acqua della vasca e non con quella di rubinetto!!cosi' facendo i batteri rimangono e non vengono lavati via

scusa non ho capito. che senso ha lavare la spugna nell'acquario? poi lo sporco si depositerebbe tutto.

jack92_3 25-06-2007 14:47

esatto...secondo me è meglio mettere i cannolicchi----

cerbons 25-06-2007 15:16

non nell'acquario!! -04

in un lavandino ma utilizzando acqua prelevato dalla vasca e non con acqua di rubinetto!!

cerbons 25-06-2007 15:18

è essenziale per il lavaggio delle spugne!
i cannolicchi sono un'alternativa ma il problema delle spugne lo risolvi proprio con questo piccolo accorgimento!lo puoi leggere ovunque,funziona cosi' con le spugne..

tu finora come hai fatto a pulirle??

Bestiolino 25-06-2007 21:05

grazie! scusa se avevo capito male!
io finora ne pulivo solo una parte. comunque ho deciso di dimezzare la spugna e di aggiungerci qualche cannolicchio.
Ad ogni modo utilizzerò anche il tuo consiglio x la spugna.
Grazie cerbons ;-)

Maiden 25-06-2007 21:24

Bestiolino il carbone toglilo lo stesso tanto serve solo in casi di emergenza (es. dopo uso di medicinali).. ;-)
metti al loro posto cannolicchi e quando sciacqui la spugna (con acqua d'acquario) non esagerare con la pulizia.. :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:36.