![]() |
Muffa A mò di pellicola
Ciao..... io ho allestito un nuovo acquario inserendo una radice che pensavo che era già stata bollita dal precedente proprietario prima di darmela... dopo qualche giorno o forse qualche ora mi si è formata su tutt la radice una pellicola biancastra molto densa... penso che sia muffa? io la hop tol6ta e ho cercato di pulirla e la sto bollendo, dall' acquario ho tolto i residui che riuscivo.......
è normale questo fat7topre? è un bene o un male la formazione della pellicola? in cosa cosa consiste? è dannosa? -28d# |
io ho lo stesso problema con una radice che tengo da 15 giorni in un secchio cambiando l acqua ma ogni volta che misuro i nitriti sono sempre alle stelle!!¨
sto cercando di farla spurgare, ma ormai veramente è da un bel po che è messa la... -28d# |
ciao,
quella formazione è normale, accado dopo l'inserimento dei un legno in acqua. Non farti troppo problemi inquanto è assolutamente innocua, si estingue da sola. Roby |
si, ma da me ci sono i nitriti alle stelle!!!
se lo mettevo in acquario mi schiattavano tutti gli ancy -04 -05 #07 |
ho bene grazie^^
sicuro sia il legno che ti causa l'aumento di nitriti? evventualmente provvedi a mettere caldoflora^^ |
eh beh, c'è solo lui nel secchio
è un secchio da 30 litri che sto usando proprio per questo, quando finisce di spurgare (che non so quando sia) lo metto in acquario cambio l acqua ogni volta che si forma la pellicola in superficie, ma dopo 3 ore c.ca dal cambio i nitriti sono già a 0,5 se non di piu #09 |
ma se il legno lo spurghi e lo disinfetti bollendolo nell'acqua?
(nn potrebbe essere che il legno nn sia adatto o nn stagionato o roba simile?) |
in pratica questo legno dovrebbe essere una radice che ha la forma di zampa di gallina
sono una radice c.ca 30cm che ad un estremità si dirama in 3 in questo punto io l ho tagliata il pezzo di legno l ho già stagionato e sta già nell acquario l altro invece non l avevo messo perchè non c era posto, adesso che ho quello piu grande volevo metterlo e l ho messo a spurgare... sta da 2 settimane la ma niente però il primo non rilascia piu nulla -28d# |
ma la hai bollita?
|
nessuna delle due, nemmeno la prima
alla prima non ho fatto nulla, solo tenuta a bagno il legno è identico, l ho solo diviso in due... -28d# #24 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:04. |