![]() |
Aiuto Trasloco
Ragazzi sono in panico....
Come da oggetto tra un paio di settimane devo traslocare, sebbene il caiman 110 allestito a dolce non mi crea problemi, il solo pensiero di smontare il marino (80 litri) mi manda in fibbrilazione ventricolare. Approfitterei del momento per trasformare il caiman in marino e il marino in dolce... #07 #07 Ho l'occasione di recuperare circa una 20kg di rocce da un mio amico che ha intenzione di smontare la sua vasca marina allestita con metodo "naturale" ma queste rocce, sebbene vitali (ho visto qualche spirografetto), sono infestate da alche filamentose verdi.. Le mie roccette dovranno restare fuori vasca ( pensavo di metterle in scatoloni di polistirolo) per circa tre giorni... Cosa devo fare? Procedo con l'allestimento e poi provvedo a stabulare tutte le rocce? Come si stabulano le rocce? Metto tutto in vasca e procedo con maturazione? Qualsiasi commento, consiglio è il benvenuto e ringrazio in anticipo!!! Andrea #13 #13 |
se nn hai animali dentro metti le rocce in un contenitore con acqua salata non fuori dall'acqua.
Preoccupati di inserirvi una pompa di movimento all'interno. Nel frattempo svuotato il marino dalle rocce(dal profilo non hai animali) traslochi il dolce. dopo ti preoccuperai di riempire il 110 con acqua salata(come sopra 35 per mille di salinità) e la farai girare con le pompe di movimento accese per qualche giorno. Dopo inserirai le rocce(non importa se hanno le alghe perchè dovrai cmq rifare la maturazione) senza mettere la sabbia assolutamente. Le rocce sputeranno fuori del pulviscolo che tu aspirerai con un sifonatore. Io non le metterei in una scatola le rocce ma nell'acqua salata così intanto parcheggi anche le rocce che hai nel marino e hai tempo di trasferire il dolce. ciao ciao |
grazie è più o meno quello che pensavo di fare.... :-) :-)
|
Quote:
#36# E ricorda che la maturazione la ricominci facendo così, non accelerare i tempi. |
Salve a tutti, faccio anche io una domanda.
Devo aggiungere delle rocce nel mio acquario circa 5 / 7 kg Il mio acquario è già attivo e funzionante. Creo casini? Le rocce me le devono inviare da pesaro io sono di milano. Come devono spedirle per non farle morire? Arrivano da un'acquario in smaltimento. Grazie. |
Quote:
Dipende poi da quante rocce hai già in acquario... ma visto il carico di pesci che hai e le dimensioni dell'acquario... avrai problemi di maturazione. Certo, non è una certezza matematica, però 5 / 7 kg, probab ne hai una 20ina o meno in acquario... dovresti ripartire con la maturazione. |
djfabietto84, prendi uno skimmer migliore e allora riduci il rischio.
In ogni caso preparati a valori sballati e tieniti pronto a tamponare eventuali cambiamenti |
si ok. Ma come me le devono spedire le rocce? Per far si che arrivino vive.
|
djfabietto84,
paccocelere1, devono stare in giro il minor tempo possibile (fà pure caldo), in box di polistirolo, ben umide... |
Fatte su in sacchi neri, e i sacchi neri dentro box di polistirolo.
Viaggio che deve durare al max 24/48 ore (meglio 24) Se stanno più tempo, moriranno più organismi e di conseguenza durerà di più la maturazione. Meno stanno fuori dall'acqua e meglio è, ma anche se arrivi a 3-4 giorni non muoiono le rocce. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:44. |