![]() |
rapporto acqua ad osmosi e acqua normale
oggi ho preso il mio primo acquario.
ho comrpato tutto tranno l'acqua (ero già bello carico...). a breve quindi prenderò l'acqua... ho un aquario da 170 litri lordi, quindi sono 150 netti il negoziante mi ha suggerito di prendere 30 litri di acqua dai loro acquari e 120 ad osmosi... ovviamente devo aggiungere del biocondizionatore... dice che ai suoi clienti ha sempre fatto fare così e dopo 3-4 settimane l'acqua è sempre stata ottima, senza sorprese. mi è sembrata un po' strana come scelta, voi che ne pensate? |
nestle, devi porare il kh al valore che ti serve il biocondizionatore non serve , l'acqua del venditore va bene
|
acqua dai loro acquari intende proprio quella che tiene nella vasca? :#OO
è una cosa un bel pò ardua perchè potresti immettere medicinali, malattie, spore... l'uso di acqua "usata" va bene per aiutare il filtro a partire prima, in pratica ti porta dei batteri così eviti di comperarli in boccette o altro. Per l'osmosi è ok, solo che dopo devi aggiustare i falori secondo il gh-kh e ph che vorrai. |
ok, quindi il 75% di acqua di osmosi e il 25 di acqua loro mi dite che potrebbe andare bene (salvo poi aggiustare i valori per i pesci che mi interessano).
il fatto è che non ho un test per l'acqua e non posso controllare i valori della mia... e se mettessi il 75% di osmosi e il 25 del mio rubinetto (biotrattata) e controllare successivamente i valori e in caso aggiustarli (questo per evitare di prendere acqua delle loro vasche...)? |
va bene anche con acqua trattata, ma dovrai attendere ALMENO un mese prima che il filtro sia pronto. La loro acqua ti dovrebbe aiutare a ridurre questo lasso di tempo, ma se non hai fretta e, anzi, meglio aspettare settembre, puoi fare tutto con acqua di osmosi e rubinetto fatta decantare (penso che sia meglio che la tratti prima e fuori dall'acquario, e scarti il cm che ti resterà sul fondo del contenitore, con il precipitato di sostanze nocive ;-))
|
ti conviene pero' secondo me procurarti i test, anche perchè prima o poi ti serviranno... !
per l'acqua somotica nn serve il biocondizionatore basta aggiungere i sali ... |
yokkio, se il venditore ha una vasca che gira bene perchè non prendere la sua acqua ?,la possibilita di introdurre spore e malattie e medicinali , ce l'hai anche quando comperi un pesce o una pianta .....
|
infatti il venditore mi ha suggerito questa partenza perchè sicuro dei valori della sua acqua ed è un metodo che gli ha sempre portato ottimi risultati. inoltre mi ha detto che il mesetto di attesa è cmq d'obbligo (ma non ho fretta).
|
nestle, sicuramente aiuta a velocizzare il processo di maturazione
|
beh, quello ben venga, ma cmq ho intenzione di aspettare il picco ed essere sicuro prima di inserire pesci...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:05. |