AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   temperatura vasca 34 gradi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=90390)

umbe18 22-06-2007 17:14

temperatura vasca 34 gradi

Ciao a tutti,
sono alle Mauritius e mi ha tel. la mia vicina che si occupa dell acquario dicendomi che la temperatura indicata dalla sonda dell iks relativa alla vasca e di 34 gradi -05 . Come refrigeratore ho un Teco TC15 (clima) impostato su 25.5 gradi con isteresi 1.5.
La mia amica mi ha detto che mentre la temperatura in vasca e di 34 gradi, il display del clima indica 27.5.
Mi e gia morto un sohal -20 e varie acropore sbiancate.
Cosa puo essere successo?
Secondo voi non potrebbe trattarsi di staratura del termostato del Teco che a 27 stacca ma effettivi in vasca 34 #07 ?
Ciao e grazie a tutti,
Umbe ;-) ;-)

keronea 22-06-2007 17:23

umbe18, Porca zozza, è andato il termostato del Teco #23 (bhe spero di no!) digli alla tua vicina di mettere un termometro qualunque in vasca e misurare la temperatura effettiva dell'acqua, se vosse strarato soltanto il Teco digli di impostare la temperatura a 21°C (sperando #24 )

PS Tieni conto che quì a Milano in questi giorni fa un caldo boia e se rimane a 34°C la vasca puoi salutarla #23

frankzap 22-06-2007 17:47

mi vengono i brividi anche se fà caldo............bbbbbrrrrrrr..........
umbe18 fai come ti ha detto augusto.......giù di termometro e poi giù di gradi al termostato del clima...........
in bocca al lupo

adp80 22-06-2007 17:51

Ma un abbassamento brusco di temperatura non può far danni?
Certo che con 34 °C l'abbassamento brusco è l'ultimo dei problemi! #23
In bocca al lupo Umbe18!

mar72 22-06-2007 17:53

Potrebbe essere un'alternativa farle spegnere il teco ed accendere l'aria condizionata della casa, se c'è?

Se ha bisogno di aiuto penso che qualcuno possa andare ad aiutare la tua amica per cercare di tamponare la situazione fino al tuo rientro.

Perry 22-06-2007 17:56

umbe18,
per quanto possa fare (ma fà) falle mettere anche un ventilatore in qualche modo che spari sulla vasca (sai come..non farglielo mettere che spara sui vetri! :-D )..sicuramente a 34 non rimane..

LOLLO77 22-06-2007 18:24

no non e' andato il teco ,il problema piuo' essere che quando si imposta il differenziale bisogna stare attenti perche appena dopo lampeggia la temperatura e se si tocca quello vai a correggere la sonda, serve per impostare la temperatura uguale a quella della vasca,e' gia successo a molti,quel passaggiuo qua sul manuale non ce.

Rama 22-06-2007 18:52

umbe18, che sfiga, mi spiace...

Ti hanno già detto tutto, io aggiungerei che se hai un sacchetto di carbone pronto sarebbe il caso di farglielo inserire...

arly 22-06-2007 19:06

Ciao Unbe.... mi spiace di brutto!!! Se non ricordo male il tuo refrigeratore preleva acqua dalla sump e la ri butta nella stessa.
Anche io facevo cosi' quindi tieni presente che nella sump la temperatura e' sempre piu' bassa ed infatti io regolavo il teco a 21° per averne in vasca 27°.
Forse e' sufficente abbassare la temperatura di utilizzo del teco, per risolvere i tuoi problemi.
In bocca al lupo anche da parte mia, pero' nel frattempo non ti rovinare le ferie!!! :-)

frankzap 22-06-2007 19:08

Quote:

nel frattempo non ti rovinare le ferie
troppo tardi.....scommetto............ :-(

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:22.