AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   ok, la scelta è fatta... ultimi consigli prima dell'acquisto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=90379)

nestle 22-06-2007 16:23

ok, la scelta è fatta... ultimi consigli prima dell'acquisto

ciao a tutti...

ho definitivamente individuato l'acquario per me, si tratta dell'askoll da 170#180 lt, precisamente questo:

http://www.ilregnodellanatura.it/det...php?id_art=240

pensavo di seguire questi passi:

compro l'acquario, la terra e la ghiaia da mettere sopra (non so ancora quale, mi farò consigliare dal venditore).
poi prendo un test per l'acqua e misuro i valori della mia acqua di rubinetto.
in base ai valori decido quanta acqua d'osmosi prendere per mischiarla a quella del rubinetto.
successivamente prendo l'acqua, le piante e i sassi (rami ecc)

metto la terra, la ghiaia, sassi e robba varia, l'acqua (mischiata) e le piante.

aspetto un mesetto (ovviamnente con il filtro acceso e con le luci accese 10 ore al giorno) e inserisco i pesci.

ho dimenticato qualcosa?

serve qualche cosa per inizializzare l'acqua? o lascio fare tutto al filtro e alle piante?

al filtro devo fare qualcosa?

i batteri non sono necessari (così ho letto) è vero?

ditemi quante cretinate ho detto :D

ciao

billos84 22-06-2007 16:38

Allora gli attivatori batterici non sono essenziali,fai maturare il filtro naturalmente.
Per il fotoperiodo non iniziare subito con 10 ore,ma parti con due ore aumentando di un'ora al giorno.
Per il resto mi sembra tutto ok.
Se vuoi ti posso consigliare un buon terriccio fertile che a me sta dando molte soddisfazioni,a differenza di quello usato per un altro acquario,comunque è il tetraplant complete substrate.
Poi non hai bisogno di altro,va be il termoriscaldatore ovviamente.
I test più importanti al momento sono PH KH GH NO2 NO3,son tutti importanti ma diciamo che questi per adesso possono bastare per stabilire a grandi linee i valori dell'acqua.
Per ilo resto anche l'acquario mi sembra buono.
In bocca al lupo

nestle 22-06-2007 16:42

grazie!

il termoriscaldatore lo metto a 26°, in futuro vorrei mettere degli scalari, credo che com etemperatura vada bene... anche se di questo periodo non credo che lavorerà molto...

appena ho i valori dell'acqua del rubinetto li posto così mi aiutate su quanta di osmosi metterne...

nestle 22-06-2007 16:44

ah, il filtro devo lavarlo, smontarlo... o lo attivo così com'è senza fare niente?

billos84 22-06-2007 16:57

No lavalo con acqua corrente,almeno da togliere un po' di polvere,ma senza detersivi,solo con acqua,per la temperatura puoi stare tranquillo che in questo perido tenerla a 26 gradi sarà un problema,io ho dovuto usare le ventole per abbassarla un po'

leila 22-06-2007 17:02

Re: ok, la scelta è fatta... ultimi consigli prima dell'acqu

Quote:

Originariamente inviata da nestle
(non so ancora quale, mi farò consigliare dal venditore).

maiiiiiiiiii fare così! informati, studiaci, pensaci e poi vai a comprare, se no sai quante delucioni ti becchi.. ;-)

poi: le ore di luce 8 all'inizio, non tutte insieme, a 10 ci arriverai ad acquario bene equilibrato
prendi un biocondizionatore per l'acqua oppure prevedi uno spazio per lasciarla a riposo per un paio di giorni
al filtro se è il pratiko non devi fare niente
i batteri non sono necessari ma solo utili se vuoi accorciare i tempi di maturazione
ricordati di sciacquare molto bene o bollire (legni rocce) quello che metti in vasca

billos84 22-06-2007 17:16

Quoto Laila,non andare dai negozianti senza un idea precisa,altrimenti ti spennano,comunque quando parlavo di risciacquare il filtro era solo per la polvere ma non c'è altra operazione da fare se non di caricarlo con spugne e cannolicchi.

nestle 22-06-2007 17:27

ah, quindi devo metterci i cannolicchi e le spugne?

dove li trovo?

per la terra va bene questa?
http://www.ilregnodellanatura.it/det...php?id_art=283

per il "sopra terra" cosa mi consigliate? calcolate che vorrei fare un acquario per 4-5 scalari più altri pesci di contorno, che ghiaia o sabbia mi consigliate?

billos84 22-06-2007 18:52

Si certamente,altrimenti che colonizzi?
quando si parla di maturazione del filtro si intende a grandi linee la colonizzazione dei batteri nei cannolicchi.
Si il substrato è quello,ottimo anche il prezzo

nestle 22-06-2007 19:40

si, lo sapevo, ma pensavo fossero già dentro il filtro... non pensavo dovessi metterli...

li devo comprare apparte o li danno con il filtro?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:43.