![]() |
Lombardoi maschio o femmina?
Due dei miei giovani lombardoi, ora sui 5 cm, si stanno colorando di giallo. Mi viene da pensare che sono maschi, ma non hanno il tipico puntino giallo sulla pinna. Un'altro lombardoi invece ha questo puntino, ma fatica a colorarsi di giallo e viene sottomesso dagli altri e anche a mangiare viene battuto dagli altri (i senza puntino :-)) ).
E' possibile che vi siano maschi di lombardoi anche senza puntino giallo o quelli che ho io sono ibridi? Il fatto che assumono una colorazione gialla da giovani può dare la certezza che siano maschi o da giovani cambiano spesso la colorazione? |
Se son Gialli sono sicuramente maschi con o senza il puntino!! la femina rimane blu!! ;-)
|
Re: Lombardoi maschio o femmina?
Quote:
Ciao Enrico |
Quote:
|
1) probabile femmina
2) maschio con puntino 3) presunto maschio senza puntino scusate per le foto un po' scadenti :-)) |
Quote:
Ciao Enrico |
Quote:
Ciao Enrico |
Il fatto è che quello dell'ultima foto insegue tutti ed è il dominante, quindi potrebbe essere anche da una femmina dominante... ma può succedere anche da giovani che le femmine dominanti si colorano di giallo?
Quando li ho presi erano 4 lombardoi senza puntino e 1 con puntino... ora ci sono 2 che tendono al giallo ma non hanno il puntino, 2 che tendono al blu e quello con il puntino che le prende dai due colorati di giallo, ma questi inseguono tutti, mah! Dovrò aspettare che diventino più grandi per avere la certezza #36# |
Quote:
Ciao Enrico |
ciao manu 85
ho comprato 5 lombardoi 3 erano femmine e sono rimaste azzurre come i piccoli 2 erano maschi e sono diventati completamente gialli le femmine sono certe perche hanno riprodotto tutte quindi credo proprio che il colore sia determinante per il riconoscimento del sesso ciao angelo :-) :-) :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:37. |