![]() |
prime armi...cariche
Ciao a tutti...ho praticamente letto tutto il forum, ma non ho ben capito una cosa....fare un nano come primo marino è profondamente sbagliato o con l'attrezzatura giusta è gestibile da un neofita (magari senza animali esigenti) e se si che tecnica consigliate??
Premetto che non è mancanza di fondi o un capriccio, è che in casa mia ce ne stà solo 1 e piccolo...quindi... Colgo l'occasione per fare i complimenti a tutti i forumisti...acquari stupendi. #25 |
credo che si possa fare benissimo..anzi molti iniziano proprio da un nano!
|
grazie per l'iniezione di fiducia e secondo te qual'è il metodo più adeguato ad un neofita???
|
Beh! sicuramente il naturale. Hai letto la guida di Lele?
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=102177 seguila passo passo e non puoi sbagliare. #21 ciauzzz |
Ciao sofocle e benvenuto! Anche io vengo dal dolce e come prima esperienza con il marino ho scelto il nano...in effetti è più "semplice" la gestione di una vasca grande, 200 o 300 L ad esempio, dato che nel nano è più difficile ottenere valori stabili e che eventuali sbalzi di valori si "sentono" molto di più in una vasca da 40 o 50 litri....Ma io mi sto trovando abbastanza bene, ho letto tantissimo prima di iniziare e ho seguito il consiglio principale delle guide di ap e di alcuni libri: fare un progetto iniziale. Il che vuol dire innanzitutto decidere che tipo di illuminazione sei in grado di poter dare alla vasca, solo dopo decidi che vasca utilizzare, e a quel punto che tipo di metodo seguire..sicuramente il metodo naturale, se segui alla lettera la guida di leletosi, ti risulterà più abbordabile....e renderà la tua vasca molto "autonoma"....
|
credo che il nano sia ottimo per noi neofiti..è vero che ha un euilibrio un po + instabile dovuto alla poca acqua.. ma è anche vero che ha innumerevoli vantaggi.
la gestione è + semplice, c'è bisogno di strumentazioni meno sofisticate (reattori si Ca e simili..) per non parlare dei costi di allestimento e gestione!! |
bè.. che sia ottimo x i neofiti è tutto da vedere.. con le strumentazioni, riesci a tenere tutto, o quasi, stabile.. x non parlare del fatto che tanta acqua fa lo stesso effetto rispetto ai 20#30 dei nostri nano..
qui se si sbaglia 1 sola volta si manda a pu--ne tutto! credo sia ottimo x farti le ossa ad essere meticoloso e preciso, visto che non si può sgarrare, per magari passare al vascone.. ma, prezzo a parte, un vascone grosso è indiscutibilmente più gestibile e facile da mantenere che un nano.. non è che voglio scoraggiarti, anzi! ;-) |
grazieRiccio79, evalu83, ho capito l'antifona anche di alby...il senso del mio post comunque era proprio questo togliermi gli ultimi dubbi sul metodo e poi concentrarmi per la sfida...pensavo di fare una vasca lunga 60 (per facilitare l'acquisto plafo, ma la profondità + di 35 nun c'è verso, per l'altezza sono ancora un pò confuso pensavo 50 e poi al massimo stò un po' più basso.
Da quel che ho capito il metodo naturale è un po' al limite su questi litraggi. Per gli animali penso di stare sui molli che se ho fatto bene i compiti perdonano un minimo inn più. Torno alla domanda clù...che metodo...e il miracle mud (sembra tutto così gestibile)...HELP CONFUSIONE IN ATTO #17 #24 |
io sto usando (anzi...cercando di usare) un berlinese...non mi trovo male....
|
preve84, è molto complessa l'integrazione giornaliera???E' la mia preoccupazione maggiore per il berlinese.
-28d# |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:06. |