AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   la domanda è: PECCHè????? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=90284)

valegianvale 21-06-2007 17:44

la domanda è: PECCHè?????

salve a tutti acquariofili!!!
ho una domanda che mia assila....
la mia ragazza ha una sorella (e fin qui niente di strano) che a sua volta possiede una tartaruga trachemis scripta scripta di nome TARTA. nello stesso tempo la loro cuginetta ne possiede un'altra di nome TARTY (che fantasia in famiglia...) vabè...
prima è arrivata tarta e due mesi dopo la cuginetta ha preso tarty...
sorvoliamo il fatto che vivono nelle classiche vaschette nella loro me**a (io sono mesi che dico che come minimo servono un filtro e un termostato), le suddette tartarughe vengono alimentate in due modi diversi che illustrerò in tabella assieme all'età e alle loro dimensioni:

TARTA
cibi: insalata(!!!)
....e qui viene il bello....
dim carapace: 5 cm

TARTY
cibi: classici gamberetti
....e qui viene il bello....
dim carapace: 10.5 cm

entrambe siano sare bene...quest'inverno sono andate in letargo a causa della temperatura troppo bassa...ma chi mi riesce a spiegare come mai c'è una tale differenza di dimensioni?
è possibile che l'insalata (ne mangia a quintali) riesca a non far crescere le tartarughe oppure si tratta solo di un caso?
in attesa di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente

Ripepi 21-06-2007 20:42

strano che siano ancora vive... non possono vivere senza proteine e tutti i nutrienti contenuti negli animali.
L'alimentazione è assolutamente da cambiare altrimenti si va incontro ad avitaminosi, rachitismo ecc
Polpa di trota come base, poi tutto il resto è secondario.

valegianvale 21-06-2007 21:27

glielo dici tu alle due pesti???
e dici che proprio queste tartarughe non ce la fanno?
non mi sembra stiano male...cioè si vedrebbe una tartaruga rachitica che non si muove o che fa fatica...
ma tra le altre cose una volta hanno provato ha scambiare i mangimi...ma ne una ne l'altra ne volevano sapere di cambiare la loro abitudine...
stranissimo ne?

fikila 26-06-2007 15:51

entrambe hanno un'alimentazione decisamente CATASTROFICA!!!
insomma, non si possono alimentare delle tartarughe di natura prevalentemente "carnivora" con sola insalata o soli gamberetti, probabilmente ora che sono giovani non mostrano ancora segni di malessere, ma così facendo non hanno una lunga strada da fare!
cerca di convincere le bambine facendogli vedere come sbranano con gusto un pezzettino di pesce o carne!

alexalex111 28-06-2007 22:04

Carne possibilmente bianca o fegato di coniglio/pollo...

Meglio comunque acquadelle/latterini!

CIAO!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:15.