![]() |
watt litro.
Scusate ma girando un po' per il forum mi è sorto un dubbio..
quando si parla di watt /litro il calcolo lo fate sui litri netti o lordi della vasca?? e c'è un qualche coefficiente che entra in gioco per tener conto dell'altezza della colonna d'acqua?? grazie Federico |
Netti.
In effetti i W/L sono solo indicativi, nulla di più. Molto dipende dal tipo di lampade (Tubi, hqi, hql, pl, etc) dallo spettro, dalla diffusione, etc.. Non mi risulta ci sia nulla di matematico circa l'altezza della colonna d'acqua. Unico suggerimento è che ci sono alcuni tipi di lampade ed in particolare le HQI che hanno una maggiore penetrazione per cui se la colonna è alta conviene utilizzarle. |
il rapporto W/L prendilo con le molle...è una leggenda metropolitana, non significa niente, al limite si dovrebbe considerare il rapporto luminosità (lumen) con volume della vasca, profondità, penetrazione della luce nell'acqua,riflessione dell'acqua ecc... troppo complicato... #07 #07 #07
|
considerare i lumen è completamente inutile, sono calcolati secondo la vista umana.... e io non faccio fotosintesi non so voi...meglio calcolare il rapporto watt / litro considerando alcuni fattori: tipo di lampade, altezza vasca e volume vasca (netto) considera che all'aumentare della vasca saranno sufficienti meno watt per avere la stessa illuminazione, questo per un discorso di rapporto con la superficie e concentrazione della sorgente luminosa che sarebbe troppo lungo da spiegare, e non ne sarei capace.
Ciao. |
watt
Allora vi faccio una domanda. Nel mio caso ho una vsca l. 120 h. 40. vorrei tenere altezza acqua max 30 cm. se metto su una plafoniera 3 t5 da 54w direi che va benone no?
ciao federico |
direi propio di si... praticamente potrai coltivare qualsiasi pianta, con quella luce dovrai avere un regime di conduzione assai spinto, quindi CO2, buon fondo e buona fertilizzazione, se non vuoi avere un acquario molto spinto forse è anche troppo la luce...
Ciao. |
fedepinde, per me 2x54 basta e avanza con una colonna da 30 cm (avresti già 0.75 w/litro).
con 3x54 rischi un'invasione di alghe e dovrai comprarei Rayban ai pescetti... sai che costi di gestione?!? :-D :-D :-D |
considerare i lumen è completamente inutile, sono calcolati secondo la vista umana.... e io non faccio fotosintesi non so voi...meglio calcolare il rapporto watt / litro considerando alcuni fattori: tipo di lampade, altezza vasca e volume vasca (netto) considera che all'aumentare della vasca saranno sufficienti meno watt per avere la stessa illuminazione, questo per un discorso di rapporto con la superficie e concentrazione della sorgente luminosa che sarebbe troppo lungo da spiegare, e non ne sarei capace.
Ciao. E io invece ti dico che i lumen sono piu precisi e i watt/litro sono piu indicativi :-)) |
Beh, che i watt/litro siano indicativi sono d'accordo, ma si dovrà pure cominciare in qualche modo a mettere luci in vasca. Non credo poi sia il caso di rompersi la testa a cercare ed applicare calcoli sofisticati che non potranno comunque mai tenere conto di tutte le variabili (tanto per dirne una: l'acqua più o meno ambrata causa legni o torba).
Inoltre anche le esigenze di luce delle varie piante sono tutt'altro che certe e matematiche. |
I lumen danno meglio l'idea della quantita' di luce distribuita sul fondo, in quanto si considera anche della colonna d'acqua sovrastante, ad esempio ad una certa profondita a partire dalla superfiche i lux si dimezzano, i w/litro non tengono conto di questo parametro...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:37. |