AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=71)
-   -   valori acqua...primo nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=90258)

corone85 21-06-2007 13:13

valori acqua...primo nanoreef
 
ciao a tutti ho iniziato la mia avventura col marino da 3 giorni la vasca è un cubo 25 della wave. nella vasca ho inserito 4,5kg di rocce vuive gia spurgate ho 2 pompe dell'heim da 300l/h un filtro niagara un termoriscaldatore da 100 watt e 3 cm di sabbia che nn era mai stata messa in acqua.leggendo i vari topic ho capito ke mettere la sabbia è stato un grave errore voi mi consigliate di toglierla subito dato ke sono solo al 3 giorno di buio??oppure posso lasciarla??
oggi x la prima volta ho effettuato i test dell acqua i valori sn questi:
PH 8,2
KH 7,5
no3 60mg
po4 0,01mg
i test sono stati effettuati con i test dell askoll
cosa ne pensate a me sembra ke gli no3 siano un po troppo alti è una cosa normale x un acquario avviato da cosi poco tempo attendo consigli e suggerimenti!!grazie in anticipo

nisci_mi 21-06-2007 16:39

ti conviene togliere subito la sabbia visto che le roccie sono inserite da solo 3 giorni!!la rocciata mi sembra un po' troppo ripida,io cambierei la disposizione delle roccie #24 !ma prima senti altri pareri!

Il ratto 21-06-2007 19:55

i topic insegnano... togli la sabbia: eviterai di disperarti più in là.

C'è qualcuno che nella firma digitale ha qualcosa tipo "il saggio è quello che impara dall'esperienza, l'uomo ancora più saggio impara dagli errori altrui" (lo so, la citazione dovrebbe essere corretta ma il senso è quello): parole sante, segui i consigli che danno nella sezione allestimento, si evitano un sacco di casini!

Comunque a me la rocciata non dispiace, ma sono gusti.

Ciao ciao!

Mkel77 22-06-2007 19:43

nitrati a 60mg/l? -05

molto alti.............schiumatoio a manetta..........

hai controllato che l'acqua utilizzata non avesse già un alto valore di no3? Il filtro niagara contiene supporti biologici? se si, potrebbero essere la causa del picco di no3.

Bubi82 23-06-2007 18:51

superquoto, via la sabbia e tutto ciò che fa da biologico ;-)

straker 23-06-2007 20:45

x la sabbia
scusa ma da febbraio ( data di iscrizione al forum ) non hai mai letto che è vivamente sconsigliabile l'uso della sabbia all'avvio ? -05
Ciao

barbapa 02-08-2007 08:44

Non hai + aggiornato il post. Hai fatto qualcosa? tolta la sabbia? I valori ora (a un mese di distanza) come sono?

wortice 10-08-2007 07:29

corone85, la sabbia comporta problemi di stabilita' dei valori, soprattutto col passar del tempo..Se proprio vuoi metterla, un leggero strato dopo 4-5 mesi, dai tempo alle rocce di spurgare bene,anche se come dici tu
Quote:

nella vasca ho inserito 4,5kg di rocce vuive gia spurgate
con l'acqua nuova, riparti da zero.(piccolo appunto, le rocce non vanno mai poggiate sulla sabbia) Gli no3 alti, nella fase iniziale, sono normali, segno che molti organismi al suo interno muoiono e altri in maturazione nasceranno, cmq come detto da Mkel77, potresti aiutarti con uno schiumatoio di quelli a porosa. Dei test askoll non mi fido tanto...e' un po strano ma possibile che tu abbia no3 a 60 e po4 a 0,01..prova anche con i salifert


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:00.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12350 seconds with 13 queries