AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   mangia alghe (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=90252)

Mario Cavallaro 21-06-2007 12:28

mangia alghe

salve a tutti

è vero che la caridina japonica, se presente in una grande qtà di esemplari è un'instancabile mangiatore di alghe?
e che ti pulisce un acquario in una settimana?

grazie per le vs risposte

Paolo Piccinelli 21-06-2007 13:38

No, o almeno non tutto vero.
La caridina, come gran parte dei pescetti mangia alghe, mangia quasi esclusivamente le alghe giovani, e solo di alcuni tipi.
E' un animaletto fantastico perchè instancabile e perchè arriva dappertutto, inoltre ha un carico organico praticamente trascurabile... ma non è un supereroe!!!

Mario Cavallaro 21-06-2007 14:42

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
No, o almeno non tutto vero.
La caridina, come gran parte dei pescetti mangia alghe, mangia quasi esclusivamente le alghe giovani, e solo di alcuni tipi.
E' un animaletto fantastico perchè instancabile e perchè arriva dappertutto, inoltre ha un carico organico praticamente trascurabile... ma non è un supereroe!!!

grazie della delucidazione....................... ehm un'ultima cosa in un 250 lt quante ne dovrei mettere secondo te? #21

Paolo Piccinelli 21-06-2007 15:03

Almeno 15/20, altrimenti non le vedrai quasi mai

luki 21-06-2007 19:08

se le alghe sono scure o a pennello non te le mangiano ;-)

paips 21-06-2007 23:59

come qt mi sembra che generalmente venga indicata 1 ogni 4 litri (mi sembra di ricordare per le vasche ADA), 15/20 in 250 litri non le vedrai mai... a seconda di quanto è piantumato l'acquario.

Paolo Piccinelli 22-06-2007 07:31

Quote:

Originariamente inviata da paips
come qt mi sembra che generalmente venga indicata 1 ogni 4 litri (mi sembra di ricordare per le vasche ADA), 15/20 in 250 litri non le vedrai mai... a seconda di quanto è piantumato l'acquario.

Cioè in un 250 litri ne metteresti 62?!?

Sono un pò tante, a meno che metti solo quelle...

luki 22-06-2007 15:41

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
Quote:

Cioè in un 250 litri ne metteresti 62?!?

Sono un pò tante, a meno che metti solo quelle...

facciamo cifra tonda un bel centinaio :-))

paips 22-06-2007 15:47

ho riportato solo un rapporto che ho letto da qualche parte spero di non aver sbagliato ma mi sembra propio cosi, è chiaro che non sono poche ma stiamo parlando di animaletti che non superano i 5 al massimo dello sviluppo e di una vasca da bagno..... :-)) chiaramente è un rapporto, quello da me indicato, che viene consigliato per vasche abbastanza spinte in cui la presenza di vegetazione sia notevole.... hai mai visto i dettagli delle foto di amano? prova a guardarne qualcuno e contare quante caridine vedi.
Ciao.

Paolo Piccinelli 22-06-2007 16:08

Quote:

ho riportato solo un rapporto che ho letto da qualche parte spero di non aver sbagliato ma mi sembra propio cosi, è chiaro che non sono poche ma stiamo parlando di animaletti che non superano i 5 al massimo dello sviluppo e di una vasca da bagno..... :-)) chiaramente è un rapporto, quello da me indicato, che viene consigliato per vasche abbastanza spinte in cui la presenza di vegetazione sia notevole.... hai mai visto i dettagli delle foto di amano? prova a guardarne qualcuno e contare quante caridine vedi.
Ciao.

Non credo che nessuna delle persone intervenute in questo topic possa o voglia paragonarsi a Takashi Amano... almeno io, no di sicuro.

25 caridina in 250 litri bastano, insieme a 5-8 otocinclus hai un esercito più che sufficiente

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:06.