AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Riduttore di pressione elos (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=90251)

R@sco 21-06-2007 12:19

Riduttore di pressione elos

ragazzi, ho un riduttore di pressione elos e una bombola ricaricabile (ce non è marcata elos)......o0ra i normlai adattatori per bombole (esempio quello ruwall) non vanno bene......sapete dirmi come potei fare????...help me pls....

PS
ho già scritto un mex nel forum elos...

fappio 23-06-2007 19:08

R@sco, se ha l'attacco a vite vanno bene tutti i riduttori a vite

Rama 23-06-2007 19:14

R@sco, il passo è per bombole usa e getta o ricaricabili?

fappio, non ho capito quello che dici... #24 Esistono bombole con attacco non a vite? Io sò che ne esistono solo a vite, più stretto o più largo (per le ricaricabili)

fappio 23-06-2007 20:37

Rama, quelle usa e getta non hanno l'attacco a vite , http://www.acquaingros.it/bombolausa...e-p-5440.html: .....le bombole ricaricabili hanno tutti lo stesso attacco , ....però adesso mi stai facendo venire dubbi.... #24

ik2vov 23-06-2007 21:04

Le bombole possono avere diversi attacchi, tutti a vite, differisce la dimensione dell'attacco o la tipologia.
Attacco piccolo tipo riduttore di pressione Askoll, va su bombole ricaricabili ed usa e getta con questo attacco, l'attacco e' nato per utilizzi diversi ed usato quindi anche nel nostro campo. Esistono in commercio adattatori da attacco piccolo a grande.
Attacco grande, ne esistono di due tipi, quello per le bombole non ad uso acquariofilo ma di grande uso da qualche anno a questa parte, e quello ad uso acquariofilo che e' nato dal riduttore di pressione Dupla, la differenza tra i due riduttori di pressione e' che uno era lo standard tedesco, l'altro quello italiano. Per rendere l'attacco con lo standard tedesco uguale a quello italiano si deve far rimuovere un paio di mm di spessore nel riduttore, un tornitore con i due pezzi da far combaciare in pochi minuti fa tutto. Potrebbe esistere, ma non mi sono mai interessato nel cercarlo, un nipplo adattatore tra i due standard per evitare il dover lavorere uno dei due pezzi, si dovrebbe cercare tra i prodotti per compressori/saldatrici a gas.

Non conosco quale tipo di attacco abbia il riduttore che hai in mano, ma non mi risulta vi siano altri standard oltre a questi.

Ciao

Rama 23-06-2007 21:14

fappio, il link non funziona, però sono andato a vedere sul sito citato, e tutte le ricaricabili hanno l'attacco a vite...

bibarassa 23-06-2007 21:19

R@sco, io ho il riduttore di pressione dell'askoll, originariamente previsto per bombole usa e getta, ma una volta montato l'adattatore (dell'askoll) va su tutte le ricaricabili (almeno nelle mie tre, che sono tutte diverse una dall'altra)

fappio 23-06-2007 22:24

ho visto che vendono anche i riduttori , io ho una ricaricabile ... non so da che parte ho visto una bombola usa e getta con un attacco simile ad una presa rapida dell'aria per intenderci , (quelli a pressione ) #12

R@sco 24-06-2007 01:49

domani gli faccio una foto e vi do le caratteristiche del riduttore ;-)

ora sono troppo stanco #17

R@sco 24-06-2007 11:46

allora....purtroppo io ho un adattatore poer passare dalla bombola al riduttore di pressione...il proiblema è che questo adattatre si avvita nella bombola, ma ha un passo diverso per potersi avvitare anche al riduttore di pressione...l'adattatore scqiacqua nel riduttore di press.

eccovi le foto del passo del riduttore:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:13.