![]() |
No ENEL... filtro fermo per 12 ore
Buongiorno a tutti, questa mattina sono arrivato in ufficio e mi sono accorto che non c'era corrente, quindi filtro acquario fermo.
Dal timer luci ho evinto che i batteri sono rimasti 12 ore senza ricambio d'acqua, anche se la temperatura non è mai scesa sotto i 25 gradi. Pensate che avrò contraccolpi sui valori di nitriti e nitrati (tipo un nuovo picco NO2) ?!? Considerate che la vasca è avviata da 5 settimane circa. Stamattina ho fatto i test ed i valori sono nella norma, comunque ho aggiunto una bella scarica di attivatore batterico per sicurezza. Devo preoccuparmi, oppure sto tranquillo ?!? grazie |
non credo ci siano problemi se non avere l'acqua della zona filtro probabilmente più che potabile :-)
ho un po di esperianza su sistemi biologici di depurazione molto più grandi di un filtro per acquario la cosa peggiore è l'assenza di ossigenazione (se hai il filtro esterno) non ti posso dare certezze ma penso che l'attivatore sia anche inutile ... anche se metterlo non guasta ;) comunque sono insperto sugli acquari e relativi filtri ps. in altri impianti a fanghi biologici, quando si fermava l'aeratore, tutti i fanghi si depositavano sul fondo e tendevano a "cementificarsi" a lungo andare io inoltre avrei attivato la pompa quasi al minimo per evitare di tirar fuori eventuali fanghiglie depositate comunque non credo che in 5 settimane si siano formati così tanti batteri ps. con i soldi che spendiamo per i nostri acquari credo che un UPS ci possa anche stare -28d# |
E' proprio il filtro esterno il problema, senza ossigeno temo di aver decimato i poveri nitrificatori...
|
nel frattempo ho editato il post precedente ...
|
Quote:
|
ti capisco anche troppo ... erano quasi 4 anni che avevo l'acquario in casa e mi sono deciso solo ora di metterlo in funzione ... sperando di non pentirmene subito ...
al momento sono arrivato a circa 380 euro -04 ... e non ho ancora finito |
Paolo se ci saranno dei problemi il primo valore che si alzerà sarà quello dei nitriti,tieni sotto controllo questo e se vedi che aumenta in maniera consistente,vai di cambio acqua(con attivatore batterico).
scriptors, anche nei filtri interni se si verifica un fermo pompa si ha poca ossigenazione per i batteri.Dato che sei competente in questo tipo di filtrazione posso invitarti alla lettura di questo 3d: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=113345&start=0 Ovviamente,eventuali commenti e/o consigli sono particolarmente graditi. |
Grazie Tuko, sto monitorando la faccenda, un picco di nitriti in vasca con 40 ospiti sarebbe un dramma...
Posso leggere anche io il 3d?!? :-)) |
ho letto su un'ottimo libro dove hanno fatto vari esperimenti che nel filtro i batteri resistono dalle 4 alle sei ore senza ossigeno.
|
Paolo Piccinelli, doveroso tenere monitorati i nitriti per almeno una settimana, ma non penso che avrai problemi. I pesci respiravano affannosamente?
Ma è proprio mancata la luce o, come penso, è saltato il salvavita? E' difficile che l'ENEL lasci senza energia per periodi così lunghi. Penso sia più utile un salvavita autoriarmante che un UPS. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:16. |