![]() |
Ph leggermente alto
Ciao a tutti!!!
Ormai il filtro del mio nuovo acquario è ben avviato. Ieri ho analizzato l'acqua ed è: No2 <0.3 No3 12.5 Gh 9 Kh 4 Ph 7.5 Vorrei riuscire ad abbassare il pH ancora di qualche punto (tipo 0.5) in modo da portarlo alla neutralità. Come posso fare?!? Avevo pensato alla torba ma non ho esperienza e non so quanta ne devo mettere nel filtro...vorrei evitare di abbassare troppo il ph e di seccare istantaneamente i pesci!!! Invece i prodotti tipo pH minus della askoll?!? Vorrei mettere cardinali, colisa, qualcosa tipo otocinculus (ne avete altri da consigliarmi? La vasca è 100*30*40) barbus, molly e portaspada (anche se so che questi richiedono Ph leggermente alcalino)!! Mi date una mano?!? |
Un piccolo impianto di CO2 può fare al caso tuo, altrimenti c'è la torba.
Non usare prodotti chimici se ne puoi fare a meno #07 #07 #07 Per la scelta delle specie, il ph è molto importante... verifica sulle schede pesci di AP quali specie sono compatibili con i valori della tua vasca (per es. otocinclus e cardinali con ph 7.5 non andrebbero bene). |
altro alleato per abbassare il ph è l'estratto di quercia che io uso e mi trovo benissimo! :-))
|
Quote:
|
Quote:
Anch'io preferirei non usare prodotti chimici, ma non so come funziona la torba...nel senso la metto nel filtro e poi?!? Di quanto mi abbassa il Ph? I livelli di diminuzione del ph sono proporzionali alla quantità di torba che metto?!? Qualcuno che l'ha già nel filtro mi può dire come si usa?!? :-)) :-) |
Ovviamente, più torba usi, più abbassi il ph, come sarebbe utilizzando prodotti chimici.
La torba assorbe ioni dall'acqua e rilascia acidi umici ed altri composti che concorrono ad abbassare il ph, quindi più ne metti e più l'effetto è evidente. Non l'ho mai usata, ma penso che partendo con una piccola dquantità e facendo le misurazioni prima e dopo l'inserimento, in proporzione alla riduzione desiderata non ti sarà difficile dosarla. Ora lascio spazio a chi sa... #36# #36# #36# |
semplicemente ossigena di meno. io preferisco controllare il PH tramite l'ecquilibrio ossigeno/CO2
|
Quote:
|
Quote:
Comqunque immagino che sulle confezioni ci sia una scala del tipo "per abbassare di tot. usa tot di torba"...ha importanza la collocazione nel filtro?!? |
tende a dare all'acqua un colore leggermente ambrato, poi dipende da quanta ne usi.. io nn lho mai usata quindi non ti sò dire quanta e dove metterla con certezza!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:24. |