AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   aeratore per la notte ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=90224)

scriptors 21-06-2007 08:19

aeratore per la notte ?

domanda da profano:

durante il giorno (e/o quando le lampada sono accese) le piante producono ossigeno e consumano CO2 ... fino qui ci siamo

durante la notte sia le piante che i pesci consumano ossigeno e producono CO2 (i pesci anche di giorno :-D )

si potrebbe inserire in vasca un aeratore durante la notte (temporizzato)

(pensavo uno di quelli a vulcano con luce verde da posizionare nella zona con quarzo nero ... ) in modo da dare ossigeno (e presumo anche un po di CO2)

più che altro avrebbe una funzione puramente estetica ... magari per quando mi alzo la notte e avrei voglia di dare una sbirciata alla vasca senza accendere la luce #19

Paolo Piccinelli 21-06-2007 08:29

L'aeratore serve in caso di emergenza, oppure durante il trattamento con medicinali, un pò come il carbone attivo.

Se hai piante vere in vasca, è inutile e pure dannoso perchè disperde CO2 e può alzare il ph

... ora arriva milly e ti chiude il topic... #18 #18 #18

scriptors 21-06-2007 08:41

la mia era solo una domanda non una affermazione -28d#

e se al tubicino collegassi una bottiglia di lievito per la CO2 (devo ancora leggermi il tutto ... ma insomma credo di essermi spiegato)

scriptors 21-06-2007 08:44

mi rispondo da solo

non credo si possa fare in quanto l'aeratore aspirerebbe molta più "aria" di quanto il "sistema" ne riuscirebbe a produrre #12

Paolo Piccinelli 21-06-2007 08:48

scriptors, la mia era una risposta alla tua domanda ;-)

Aeratore e CO2 sono antitetici, in quanto le bollicine d'aria, quando arrivano alla superficie, portano con sè quasi tutta la CO2 che faticosamente e costosamente hai inserito in vasca... tutto qui.

alla prossima :-))

dark_982 21-06-2007 15:13

scusate l'ignoranza: ma io allora che tengo l'aeratore tutto il giorno acceso e lo stacco solo la notte, sbaglio tutto. lo posso pure spegnere, anzi lo devo visto che ho in vasca piante vere -28d#

Paolo Piccinelli 21-06-2007 15:27

Dal mio punto di vista fa solo rumore e se hai le piante è anche dannoso...

gep 21-06-2007 17:22

A parte il lato estetico di vedere le bollicine che salcono (a qualcuno piace...) non serve a nulla, anzi come dicevano gli altri è inutile e in molti casi sconsigliabile tenerlo acceso, ma è fondamentale averne sempre uno collegato. In qualsiasi momento lo si può accendere in caso di cure o di crolli di O2...

dark_982 21-06-2007 20:29

Quote:

Originariamente inviata da geppettictus
o di crolli di O2...

ma in che senso?? come me ne accorgo?? -28d#

ACE 23-06-2007 09:16

Respirazione accellerata fino a nuoto tipo dorso

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:03.