![]() |
Stik Compo e Crypto
Salve ragazzi ho inserito nel mio 100 lt gli stik compo, ne ho messi 3 in pazzettini alle radici delle piantine, ed associato a questo utilizzo la fertilizzazione crypto, a distanza di 3-4 giorni ho notato che le piante arricciano le foglie e si increspano come se si incrostassero le foglie, che succede? E' colpa del crypto o degli stik?
Mi consigliate degli stic semestrali a buon prezzo? ps: ho piante forti e lente |
Mi sembra strano che questo effetto sia dovuto agli stick.
I sintomi che descrivi sono dovuti di solito ad una carenza di zolfo o rame. Indubbiamente qua c'è qualche problema sul dosaggio del fertilizzante. |
Non è carenza di Mg secondo te? #24
|
o forse eccessiva fertilizzazione.... le piante in questione sono quelle sotto le quali hai messo gli stick?
|
Quote:
La cosa strana è che dove marciscono diventa di un verde fortissino e si crepa la foglia e poi marcisce... Cmq le piante mi hanno sempre marcito le foglioline, perchè non ho mai fertilizato ed ho usato sempre e solo RO (su consigli del mio negoziante), ma questa volta la cosa sembrerebbe essere accelerata perchè anche quelle + forti ne subiscono Per ora interrompo la fertilizazione liquida? Tolgo gli stik seppelliti? Magari una cosa per volta, andando per esclusione, così troviamo il problema? |
Quote:
In ogni caso da quello descritto fino ad ora si evince che il problema è causato da una carenza generale, ciò a testimonianza della famosa legge del minimo di Liebig. L'uso dell'acqua di osmosi non accoppiato ad una corretta fertilizzazione hanno causato il "buco". Rimedi: -"reset" della vasca, ed a quanto pare l'hai fatto. - riavvio con una seria fertilizzazione liquida completa di tutto p.s. non toccare gli stick che non c'entrano nulla. In questa fase meno tocchi la vasca e meglio è (lascia stare altri cambi drastici (che poi ora fa pure molto caldo e stressi pesci e piante). Devi solo fertilizzare col liquido in maniera corretta. |
In generale son d'accordo con NPS, un bel reset e fertilizzazione liquida completa... che bello, piano piano inizio a capirci qualcosinina di fertilizzanti e affini :-)) .
|
Ragazzi io ho trovato i bastoncini compo.
Il nome esatto è questo: "bastoncini universali per piante verdi e da fiore" concime minerale composto da NPK + Mg 12-6-9+3 con CROTODUR Composizione: 12% azoto totale (N) di cui: 3% Azoto ammoniacale; 9% Azoto da urea condensata con aldeidi (crotonilidendiurea) 6% anidride fosforica 9% ossido di potassio 3% ossido di magnesio Sono quelli giusti? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:51. |