AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tanganica (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=380)
-   -   350L dedicati al tanganika (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=90086)

bieg80 19-06-2007 20:58

350L dedicati al tanganika

vorrei allestire il mio 350 L, facendolo diventare tipo tanganika.
Siccome parto da zero su questa tipologia di acquario, mi dareste una mano?? Anzi...direi anche tutto il braccio :-)) ...
Non so proprio nulla, che pietre mettere, sabbia? Valori? LUCE(watt)??Pesci? Posso recuperare qualcosa dall'acquario con poecilidi?
Grazie mille a tutti!!!

milly 19-06-2007 21:03

bieg80, sposto nella sezione più adatta :-))

bieg80 19-06-2007 21:18

Quote:

Originariamente inviata da milly
bieg80, sposto nella sezione più adatta :-))

Ok grazie...anche se credo che "il mio primo acquario"...non era così fuori tema #19 ...dai scherzo e grazie ancora....

ophys 19-06-2007 21:55

mmm, è appena uscito un mese fà un artioclo sulla rivista il mio acquario.intanto di dico quello che so. il lago tanganicha è popolato da ciclidi,inutile mettere piante (solo molto resistenti). nella sezione acquari ce ne uno di fatto di solo pietre,prendine esempio

ophys 19-06-2007 21:57

a,sabia fine,l'adorano.io nel mio "malawy2vista l'assenza di piante faccio profondi e frequenti cambi d'acqua

majinbu 20-06-2007 10:21

Quote:

che pietre mettere
Quelle di fiume vanno bene, meglio se arrotondate, mentre se hai problemi di peso le laviche sono più leggere!!!
Metti un tappetino x addominali sotto il vetro prima di mettere la sabbia!! ;-)
Quote:

sabbia?
Va bene quella di castorama o cose simili chiamata sabbia di fiume, o sabbia vagliata.
Quote:

LUCE(watt)??
Quella che piace a te e che vedi non ti cambia i colori dei pesci, tanto, essendo le piante poche o niente non hai bisogno di una luce fenomenale!! :-))
Quote:

Pesci?
Io andrei con una bella colonia di tropheus
Quote:

Posso recuperare qualcosa dall'acquario con poecilidi?
Durerebbero ben poco!! #07

fastfranz 20-06-2007 11:00

Quote:

Pesci?

Io andrei con una bella colonia di tropheus
APPOGGIO!!! Nel qual caso - però - luce a manetta per "fomentare" la crescita lagale, i Tropheus sono - quasi esclusivamente - erbivori/alghivori ...

Ah, dimenticavo ... coi Tropheus: vasca monospecifica e un solo "tipo" di Tropheus in vasca (ad evitare ibridi) ... ;-)

macguy 20-06-2007 11:49

Quote:

Originariamente inviata da fastfranz
APPOGGIO!!! Nel qual caso - però - luce a manetta per "fomentare" la crescita lagale, i Tropheus sono - quasi esclusivamente - erbivori/alghivori ...

Non so se 350 lt siano sufficienti per i tropheus, ma se lo dice zio franz.... Circa le alghe, invece, un'astuzia è quella di mettere dei sassi in un secchio in acqua stagnante sul terrazzo/balcone al sole. Le alghe cresceranno rigogliose sui sassi e questi, inseriti in vasca periodicamente, verrano ripuliti. ;-)

Io ne ho messi un pò a "crescere" per i miei mbuna. Appena pronti, servo in tavola.

fastfranz 20-06-2007 12:26

Quote:

Non so se 350 lt siano sufficienti per i tropheus, ma se lo dice zio franz ...
IMVHO #12 #12 #12 facendo le cose "per bene" può andare ... ;-)

macguy 20-06-2007 12:30

Quote:

Originariamente inviata da fastfranz
facendo le cose "per bene" può andare ... ;-)

Ovvero? Mettere dei sassi tondi ravvicinati tra loro in modo da creare riparo agli eventuali avannotti, ma non sovrapposti in modo da non creare "tane da contendersi"?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:38.