AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=68)
-   -   scelta pesce (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=90044)

Niko90 19-06-2007 13:20

scelta pesce

Ciao a tutti!
Sono molto tentato di inserire un pesce nella vasca del profilo...Sono molto indeciso tra un chrismapera parasema(scusate ma mi sa che l'ho scritto sbagliato ma comunque è quello blu e giallo) e un pseudochromis completamente viola...Entrambi sono piccoli...Se avete altri consigli sempre suu questi tipi di pesce sono ben accettati!!!
Ciao!!!
;-)

fappio 19-06-2007 19:10

Niko90,entrambi vanno bene matti quello che ti piace di più ....il primo è più robusto ,

barbapa 20-06-2007 07:30

Concordo. Se vuoi + colore anche un paccagnella o simili (hanno problemi di convivenza, ma dovendo rimanere da soli....)

edvitto 20-06-2007 08:56

I pomacentridi, anche se è opportuno prestare molta attenzione alla compatibilità tra gli animali, e non sempre si ha successo, andrebbero preferibilemtne tenuti in coppia o in gruppo. Io sono riuscito a fare convivere 2 parasema (non so se abbiano fatto il "paio", bho...) e ho potuto osservare un comportamento molto più naturale di quando avevo un solo animale.
Uno pseudocromide è a mio avviso più indicato per la tua vasca, perchè è molto territoriale e va tenuto da solo. Gli pseudocromidi, inoltre, difficilmente si possono tenere in vasche più grandi per problemi di convivenza (uno in 100L mica vuole un solo pesce...).
Si tratta in ogni caso di pesci molto resistenti e facili, vai sul sicuro.
Solo una considerazione, potrebbe essere il caso, in futuro, se ne avrai la possibilità, di passare ad uno schiumatoio più performante di uno a porosa.
Non mi pare comunque urgente.

Niko90 20-06-2007 10:16

Grazie a tutti!!!!
Quindi se li devo tenere in coppia due c'è ne stanno??? Non è troppo piccola la vasca??
Lo schiumatoio lo so anche io che è meglio uno a venturi per l'acquario che è va benissimo questo ottengo buoni risultati!!
Altri pesci da consigliarmi?? Mi ha colpito molto lo pseudochromis fucsia, la sua forma affusolata con quel faccino!!! Il parasema lo aveva una volta molto resistente solo che non lo vedevo...stava nascosto non vorrei che anche questo faccia la sua stessa fine!!! Sono molto indeciso!! Aiutatemi!! #19
Ciao...
;-)

edvitto 20-06-2007 10:35

Quote:

Quindi se li devo tenere in coppia due c'è ne stanno???
No; appunto per questo meglio a mio avviso un altro pesce...
Quote:

parasema lo aveva una volta molto resistente solo che non lo vedevo...stava nascosto
Appunto, è il suo comportamento naturale. Tutti i pesci corallini fanno così, non aspettarti di meglio... Se vuoi pesci che nuotano in mezzo alla vasca, fatti un 1000L e prenditi un eserciti di pesci chirurgo e serranidi... oppure fatti un dolce...
Quote:

meglio uno a venturi per l'acquario che è va benissimo questo
Può darsi, con un pesce non so... valuterai in futuro...

Niko90 20-06-2007 19:32

grazie per le tue specificazioni...prima essendo novellino ero stupido e mi fidavo delle indicazioni del negoziante...Mi aveva fatto mettere addirittura un chirurgo piccolo( -04 ) dopo mi sono informato su questo forum e lo dato via al negozio!!! Avevo altri pesci...dopo ho messo lo schiumatoio e anche con due pesci funzionava bene!!!
ciao!!!
;-)

Il ratto 21-06-2007 19:40

quoto gli pseudocromidi, il fridmani è bellissimo!
Evita magari il p.diadema, perchè quando ingrassa scolorisce palesemente, invece da piccolo è fantastico. #36#

Fiorentino80 21-06-2007 22:04

Re: scelta pesce

Quote:

Originariamente inviata da Niko90
chrismapera parasema

#24 ... #13 ... :-D

......io inserirei uno di questi tre.. i miei preferiti:

- amblygobius rainfordi
- gobiodon okinawae
- lythrypnus dalli

-28

edvitto 22-06-2007 00:34

Quote:

- gobiodon okinawae
quoto, solo che a molti non piacciono perchè statici. Io invece li apprezzo molto in quanto possono esse mantenuti in coppia anche in vasche di 20L!
Quote:

- amblygobius rainfordi
Vero, bel pesce, un poco delicato forse...
Quote:

lythrypnus dalli
Ma non andava mantenuto solo a 20°C, per cui al di fuori del range delle nostre vasche?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:53.