![]() |
Lysmata contro Aiptasia, alla carica
Ragazzi,
continua la mia lotta contro le aiptasia e nel disperato tentativo di far sopravvivere la mia vasca fino a dopo l'estate quando allestiro` un nuovo acquario ho assoldato una coppia di Lysmata Wurdemanii. Se date un'occhiata alla situazione del mio acquario vi renderete conto di come stia messo male. Help! ogni genere di consigli e` ben accetto! |
mai vista una cosa simile!!! -05
non ne sono sicuro che i lysmata riescano a debellare tutte quelle aiptasia giganti! io ne ho una al momento in vasca e ancora non ho fatto niente per combatterle in quanto sto cercando i wurdemanni... spero che l'attesa non mi crei problemi in futuro... in bocca al lupo! |
io ho un wurdemani,e si mangia tutte le aiptasie #24 !!ma il tuo gamberetto nella foto non mi sembra un wurdemanni -05 !!ma sei sicuro??
|
nisci_mi, quello della foto a me sembra proprio un wurdemanni invece
|
il mio ha la coda molto piu scura,e le righe non sono cosi!! #24
|
Chiedi a Pfft, la sua parola è legge ;-)
|
ciao , io a casa ho 3 Wurdemanni.........e quelli che hai tu, non mi sembrano proprio wurdemanni............la disposizione delle righe nei Wurdemanni è diversa :-)) ................a me hanno fatto una stupenda pulizia dalle aiptasie..........ma nno hanno iniziato subito dopo almeno 2-3 settimane di ambientamento ........
|
vedi che non sono matto #23 !anche a me sembra diverso! #24
|
Quote:
A parte questo, credo che uno dei due gamberetti, tra l'altro proprio quello della foto, sia stato mangiato ieri da qualcosa nel mio acquario. Ho trovato la carcassa semi-incastrata sotto una roccia. Ho pensato inizialmente ad una muta ma poi ho visto la coda e la parte terminale aveva all'interno ancora dei brandelli di polpa bianca. Quindi mi sa che, a meno che il secondo dei due non faccia una strage (ammesso che non si mangino anche lui), dovro` spendere altri 50 Euro o giu` di li` per una nuova coppia di Wurdemanii. -20 |
rpalmari, il gamberetto è stato mangiato dall'anemone probabilmente (d'altronde è naturalissimo ..)
Una situazione del genere di aiptasie secondo me l'unico modo di combatterle è con i wurdemanni (almeno 2-3) , ma i veri wurdemanni , possibilmente di provenienza caraibica , quelli indonesiani sono meno efficaci. I wurdemmani li riconosci perchè le righe rosse scure sulle zampe sono orizzontali e più piccole delle righe chiare ... il tuo è un wurdemanni.. Il problema è che non avrai mai la certezza che mangino aiptasie e quelle grandi solitamente le ignorano perchè possono essere a loro volta mangiati dalle anemoni. Personalmente in un caso del genere (ovviamente in un nano) butterei tutto e ricomincerei da capo.. Il fatto che hai 2 pesci ed un'anemone in così pochi litri non aiuta certo a vincere le Aiptasie che prolificano in acqua ricca di nutrienti. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:04. |