![]() |
Acqua d'osmosi...
Facevo due calcoli...
Devo fare una vasca con 630 litri di acqua, più 180 refugium, più sump... facciamo in tutto 900 litri, che va bene da fare i conti. Il mio impianto fa 4 litri all'ora circa... Usandolo al max... 900/4=225 ore, il che vuol dire poco meno di 10 giorni... -28d# Certo, l'alternativa è andare su e giù dal negozio con 10 taniche al colpo e farsi dare tutta l'acqua che serve... E se metto la vasca in giardino e aspetto che piova??? E arriviamo alla domanda vera e propria, l'acqua nel frattempo la travaso in vasca per dopo portarla a temperatura e salarla dopo i fatidici 9 giorni e mezzo... nel frattempo ci metto una pompa per tenerla in movimento e la metto al buio??? Posso fidarmi dell'acqua che mi da il negoziante? E se il negoziante mi da acqua marina di ricambio, posso usare quella? Così riduco la maturazione... |
beh... 630 non saranno netti... e il refugium penso che puoi farlo partire anche dopo no? cmq te accendi l'impianto e un po prendi quella del negoziante... ma io la prenderei dolce... salata devi rifare dei calcoli... richi di salare troppo ecc... cmq al max controlla l'acqua no?
edit... avevo letto male... ahah |
Quella che comprerei dal negoziante sarebbe acqua marina prelevata da un altro acquario (quindi acqua viva...)
Il refugium sarà un jaubiert, quindi addirittura dovrebbe cominciare prima... o perlomeno avrà tempi di maturazione più lunghi... inutile farlo partire dopo... |
Fabiano,
Secondo me preparala, lasciala nei bidon (al buoi)i e metti il sale un paio di giorni prima di usarla..in poche parole lasciala "dolce" più che puoi. Puoi anche prenderne un po' dal negoziante, fermo restando di fare i dovuti test su un campione. (il mio a suo tempo aveva nitrati a fondo scala -28d# ) |
Mmmmm...
Tu mi parli di 900 litri d'acqua nei bidoni... -05 |
Fabiano,
e bè...basta organizzarsi..se vuoi io fino a 400 litri posso prestartene :-)) Scusa...se no dove la metti?? |
L'idea appunto era quella di metterla in vasca, nuda e cruda, con un paio di pompe di movimento perchè l'acqua non si stagni...
E' che tu sei di como, venire da te a prendere acqua... bhe... a sto punto tiriamo una gomma... 400 km... basta solo trovare una pompa con una buona prevalenza... :-D :-D :-D :-D E' quasi quasi più vicino il mar rosso... #21 |
Fabiano,
sì bè..se hai la possibilità di tenere la vasca nuova solo ocn l'acqua puoi farlo benissimo..occhio solo alla luce.. Poi io ti dò i bidoni, mica l'acqua! :-D |
Bhe... se ho bisogno che qualcuno mi tiri un bidone... vado in negozio...
:-D :-D (questa magari non tutti la capiscono...) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:24. |