AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Filtro esterno silenziosissimo: quale? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=89959)

Dalietta 18-06-2007 15:19

Filtro esterno silenziosissimo: quale?

Ciao a tutti,
vorrei prendere un filtro esterno per il mio cubo da 25litri netti.
Lo vorrei esterno da mettere sotto la vasca nel mobile supporto e molto silenzioso..la vascasi trova vicino al divano nel locale unico cucina/sala; in più li ci dorme anche la mia figlioletta pelosa bau bua quiandi se il filtro fa troppo rumore lei lo percepisce come rumore estraneo e mi si mette a fare la veglia davanti alla vasca boffonchiando e non è bello.

Chiedo la luna o qualcosa esiste che fa per me?

Grazie in aticipo.
Spero mi risponderete!!

Ho visto all'opera il Niagara 300 ed era terrificante per il rumore che faceva; idem l'Eden!!!!

Paolo Piccinelli 18-06-2007 15:26

Il massimo del silenzio ce l'hai con gli EHEIM, ma non credo ce ne siano esterni così piccoli... magari quelli a zainetto?!?

Dalietta 18-06-2007 15:30

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
Il massimo del silenzio ce l'hai con gli EHEIM, ma non credo ce ne siano esterni così piccoli... magari quelli a zainetto?!?

il niagara è a zainetto ed è terrificante!!!

Che portata dovrebbe avere per non creare un maremoto???

Paolo Piccinelli 18-06-2007 15:33

Trovato... vedi se ti piacciono i filtri Liberty a zainetto della EHEIM

Paolo Piccinelli 18-06-2007 15:41

Quote:

Originariamente inviata da Dalietta
il niagara è a zainetto ed è terrificante!!!

Che portata dovrebbe avere per non creare un maremoto???

Molto spesso il problema sono le vibrazioni trasmesse dal filtro alla vasca... con una spugnetta o un feltrino (di quelli usati per le gambe per le sedie) interposti fra filtro e vetro il rumore quasi si annulla.
La portata deve essere di circa tre-cinque volte il volume della vasca ogni ora.

Dalietta 18-06-2007 15:45

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
Trovato... vedi se ti piacciono i filtri Liberty a zainetto della EHEIM

Il problemuccio è che non lo vorrei appeso alla vasca anche per una questione estetica...non mi garba!!

Esterni, nulla?
Quindi portata massima 100l/ora, giusto!?

Paolo Piccinelli 18-06-2007 15:49

Quote:

Esterni, nulla?
Quindi portata massima 100l/ora, giusto!?

Non ti so dire, gli esterni così piccoli sono rumorosi... devi decidere qual'è il male minore... la tua pelosetta si abituerà col tempo ad un piccolo ronzio...

Dalietta 18-06-2007 15:55

mannaggia i pescetti....
non so che fare...roba appesa proprio non ne voglio e nemmeno il maritozzo...
Ma, ipotesi, se prendo quello esterno e lo schiaffo in una scatola con materiale da isolamento acustico?

Si può fare? E' fattibile?

Non mi uccidere!!!! :-(

Paolo Piccinelli 18-06-2007 16:11

certo che si, prendi una confezione di cotone idrofilo o, più semplicemente, un vecchio maglione e foderi una scatola in cui metti il filtro... lo fanno in tanti e funziona ;-)

TuKo 18-06-2007 16:14

Quote:

mannaggia i pescetti....
non so che fare...roba appesa proprio non ne voglio e nemmeno il maritozzo...
Ma, ipotesi, se prendo quello esterno e lo schiaffo in una scatola con materiale da isolamento acustico?

Si può fare? E' fattibile?

Non mi uccidere!!!! :-(

-28d# -28d# Direi che certe imprecazioni, in un forum di acquariofilia, sarebbe meglio evitarle ;-) ;-) e dato che noi mariti siamo canditi(quindi bianchi) e buoni come la panna l'appellativo "maritozzo" lo trovo particolarmente indicato #21 #21
Detto questo paio di caxxate,l'idea di mettere il filtro dentro un box di polistirolo non è male,ma se stai pensando all'eden501 devi fare anche i conti con la prevalenza(capicità della pompa di spingere l'acqua verso l'alto) che non credo che sia cosi elevata(molti lo tengono di fianco alla vasca anche per questo motivo).

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:55.