AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Nuovo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=89922)

GioeLaura 18-06-2007 10:39

Nuovo acquario

Salve,

Stiamo allestendo il nostro primo acquario

come da foto...

abbiamo messo uno strato di fertilizzante, la ghiaia,
2 sassi e un ramo
filtro e attivatore biologico
CO2 non ancora attivato
naturalmente ne piante ne pesci...
l'acqua stà girando da una decina di giorni ma i valori sono ancora sballati

il PH è 6.4
i nitriti presenti
e i nitrati a 400

il venditore dice che è normale e è in atto il "ciclo dell'azoto"
Quanto dovrebbe durare?
Conviene fare cambi d'acqua?
E' normale i nitrati così alti?

Avete qualche consiglio da darmi?

Grazie

Mario Cavallaro 18-06-2007 10:40

dove è la foto?

Federico Sibona 18-06-2007 10:55

GioeLaura, la foto in effetti non si apre.
Che acqua hai messo in vasca? Te lo chiedo perchè avere PH 6,4 senza neanche la CO2 attiva è un po' strano.
Ti consiglierei di mettere piante al più presto, così quando la vasca sarà maturata, tra una ventina di giorni, le piante avranno già attecchito e ti aiuteranno a tenere bassi i nitrati, che in effetti sono un po' esagerati.
Comunque per ora non fare interventi correttivi, ma metti solo le piante.

Mario Cavallaro 18-06-2007 10:58

lascialo attivo con le piante e nn inserire i pesci per un bel po di tempo.................. vedrai che fatta un'attivazione corretta risparmi tempo e soldi dopo -11

GioeLaura 18-06-2007 11:09

Tipo acqua

Ciao Federico,

Abbiamo messo 60% acqua di rubinetto e 40% acqua di deumidificatore

Abbiamo un tipo d'acqua calcalerea con molto cloro e quindi l'ho bilanciata con quella del deumidificatore (tipo distillata senza ne nitriti ne nitrati)

La foto non andava xkè troppo grande adesso lo rimpicciolita e si dovrebbe vedere

Federico Sibona 18-06-2007 13:57

GioeLaura, dovresti comperare i test principali, PH, KH, GH, NO2, NO3 a reagente e farli tu, per sapere con esattezza che valori hai, lo so' che sono cari, ma puoi aver necessità di rilevarli in qualunque momento e non aver tempo di portare l'acqua al tuo rivenditore. Oltretutto l'acqua del deumidificatore non va' bene perchè può contenere residui di nicotina, antitarme ecc, ecc. Può benissimo non avere nitriti e nitrati , ma può contenere altre altre sostanze dannose per l'acquario che non si rilevano con i test normali. Chiedi al tuo rivenditore se vende acqua di osmosi (RO) ed usa quella miscelata con quella di rubinetto.

Sheep 19-06-2007 11:52

piuttosto di usare acqua distillata (da supermercato o da condizionatore) usa solo acqua di rubinetto lasciata a riposo qualche giorno. Il mischiotto che hai fatto è peggio.

*tristano85 19-06-2007 12:04

ciao ......................un consiglio non inserire x nessuna motivo l'acqua deumidificata è letale credimi.............................ho commesso all'inizio un errore simile e l'ho pagato a caro prezzo.

potresti dirci le dimensioni della vasca???????sinceramente credo ke le rocce ke hai inserito sono troppo grandi............così facendo ha ridotto di un bel po il litraggio della vasca......tutto a discapito dei tuoi futuri inquilini!!!!! #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07

Mario Cavallaro 19-06-2007 12:09

*tristano85, per deumidificata intendi quella di scarico del condizionatore?

*tristano85 19-06-2007 12:13

si....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:35.