AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alghe infestanti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=66)
-   -   problema diatomee (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=89870)

zano 17-06-2007 17:47

problema diatomee

ho un problema con le diatomee che non riesco a toglierle e a ogni cambio d'acqua ritornano
ho provato con i batteri biodigest ma niente
i fosfati prima erano alti un mese fa' ora stanno calando quansi a zero visto che i coralli diventano sempre piu' colorati.
che faccio?

voingiappone 17-06-2007 19:45

Contro le diatomee, i batteri purtroppo fanno poco.
Anche se ci sono evidenze sperimentali che la notte, anche le diatomee riescano a metabolizzare i nutrienti come fanno i batteri, purtroppo la loro fonte di alimentazione primaria è la via fotosintetica.
Siccome le diatomee dipendono in maniera strutturale dagli atomi di silicio (costituenti interamente il loro scheletro), una sua carenza le fa decedere.. garantito al 100%!
Quindi, se con i cambi d'acqua ti ritornano, puoi star sicuro che hai silicati nell'acqua del cambio #36# ... loro li mangiano, si riproducono e qundo lo esauriscono tornano quiescenti. Al cambio d'acqua riarrivano i nutrienti e riesplodono.

Quindi ti consiglio di comprarti un test dei silicati da effettuare sull'acqua d'osmosi che usi... e in seconda battuta, un piccolo aiutino per la lotta biologica integrata... una bella demospongia... magari una comunissima haliclona che è anche facile da trovare ed allevare. Se ne ciba quindi ti aiuta a tenerle sotto controllo.

Ciao ciao -28

zano 17-06-2007 21:45

no sono sicuro che non ne ho
ho cambiato proprio da quando ho iniziato i cambi consistenti un mese fa' (per via dei fosfati e delle diatomee) le resine antisilicati post-osmosi.
gia' mi dava e me da' ancora silicati a 0 e con questo cambio mi da' pure tds a 0
sull'osmosi dovrei essere a posto
ciao

voingiappone 17-06-2007 22:08

E sull'osmosi+sale? #24
E nella vasca?
Queste diatomee ti vengono ad ondate? Oppure sono costanti? Se vengono a ondate, prova a misurare i silicati nei momenti di massimo e di minimo... per vedere se c'è una oscillazione sul valore. E cerca di capire che cosa è che innesca la ricrescita. Non vorrei che per caso tu immettessi ignaro, dei silicati con qualche integratore #24...

Altrimenti, c'è una remota possibilità che sia uno di quei ceppi che si fanno lo scheletro composito di silicato/chitina/carbonato... #24... ma saranno 2 o 3 a quanto ne so... infatti cercando in internet non li trovo per mostrarteli #24... lo lessi tempo addietro in un articolo scientifico sulle diatomee, ma assolutamente non mi ricordo più i nomi #12 . In questo caso, pure senza silicato camperebbero + o - bene... Ma credo che sia piuttosto difficile #24

Resta valido il consiglio (che riconosco onestamente, sembrare malsano :-D) della spugna. Io ne ho in acquario e la alimento con diatomee che coltivo a parte in un fotobioreattore (nitzschia sp)... non ci crederai, ma nonostante ne inserisca una bella dose, non ne ho in vasca (solo negli angoli dove la corrente è bassa)... Se le magna tutte :-))

zano 17-06-2007 23:20

domani provo a rimisurare ancora tutto
e' un mese che non aggiungo niente
le diatomee non si nutrono anche di iodio?
ciao

zano 18-06-2007 21:07

ho misurato e in uscita dall'osmosi ho 0.03 di silicati.
non sono molti e non penso che siano questi a creare cosi' tanto danno.
in vasca ho 0
non e' che magari puo' essere il sale visto che in concomitanza della partenza del refugium (pure delle diatomee e filamentose) ho cambiato pure sale passando dal preis al tropic marin pro
ciao

voingiappone 18-06-2007 21:15

Certo che potrebbe essere il sale.... io non lo conosco il tropic marin... Ho sempre unsato il Reef crystals. Ad ogni modo, il dubbio te lo levi velocemente... Fai l'acqua e la misuri quando il sale è sciolto a dovere... se c'è più di 0,03 allora è lui che ti apporta ulteriore silicato.
Comunque, 0,03 mg/l non è molto, certo... ma tieni conto che dall'acquario evapora costantemente acqua che tu reintegri con quella d'osmosi. Per ogni litro che evapora giornalmente, in capo ad un mese inserisci in vasca 0,9 di silicato #24... Tutto moltiplicato per l'effettiva evaporazione che hai nella vasca. E comunque che tu in vasca l'abbia a zero o non rilevabile è normale.. sono le diatomee che lo tengono così basso per crescere.

Indaga e testa bene tutto ciò che inserisci.... vedrai che da qualche parte il silicato entra... probabilmente, per quanto sia effettivamente poco, lo inserisci proprio con l'osmosi.

zano 18-06-2007 23:57

domani testo
possibile che ci sia silicato nel sale?

zano 19-06-2007 21:36

misurato e acqua + sale da' come l'osmosi,pero' ora provo a non fare piu' cambi per un mese e vedere cosa succede,poi al prossimo cambio provo a usare un'altro sale.
ma con resine antisilicati nuove ed averli a 0.03 come faccio a toglierli del tutto?
la membrana avra' un'annetto pero' prima fino a un paio di mesi fa' facevo cambi ogni 3-4 mesi quindi non dovrebbe essere sfruttata e come tds da' 0.
poi il filtro sedimenti e' nuovo e invece quello a carbone non l'ho messo perche' un mio amico mi ha detto che tanto dopo una settimana non vale piu' niente quindi poi diventa inutile,lui ha sempre fatto cosi' e non ha mai avuto problemi.
ciao

voingiappone 19-06-2007 22:04

Se il risultato è questo, non è il sale, quindi non credo che tu debba cambiarlo.
Secondo me invece ti conviene valutare la questione dei rabbocchi. Credo che sia quello che ti porta all'accumulo di silicato #24....
Per la questione delle resine, non so che dirti, dato che io non le ho..... e in effetti il silicato non è un problema per me (anzi, figurati che lo devo aggiungere :-D).... Prova a vedere se passa qualcun'altro che sappia cosa dirti a riguardo... anche se il forum mi sembra un po' andato in vacanza ultimamente :-D....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:48.