![]() |
Allestire un acquario da 20 litri
Salve a tutti :-) , sono nuovo e vorrei avvicinarmi al mondo degli acquari.
Ho trovato un acquario molto piccolo (20 litri) con pompa ad un buonissimo prezzo e l'ho preso per fare esperienza. (E` della Fauna.) E` vero che con una vaschetta cosi` piccola ci sono molti problemi? Che pesci e piante posso mettere all'interno? Ne so gran poco....-28d# Vi ringrazio in anticipo per la disponibilita`. |
ciao e benvenuto!!!
allora per cominciaresiccome ammetti ni non saperne moltocomincia con il leggere molto attentamente tutte queste schede che trovi su questo sito! http://www.acquaportal.it/Dolce/ Poi ti comincio a dire che prima di pensare a che pesci puoi mettere devi aspettare, prima si allestisce, poi si aspetta almeno un mese per la maturazione in cui si inseriscono anche le piante, e poi si passeràa fare i test dell' acqua, a questo punto inbase a questi possiamo decidere che pesci mettere, se c'è qualcosa che non va possiamo anche correggere dei valori... cmq tu comincia a farti un podi idee leggendo, poi se hai dubbi chiedi, non essere solo affrettato, se hai frettacombini un pasticcio... Comincia anche a guardare dei pesci e delle piante che ti piacciono, controllndo le schede quì sul sito, poi ce li dici e noi ti aiuteremo a scegliere... ricorda che in un acquario piùpiante ci sono e meglio è... di pesci ce ne puoi mettere pochi, essenzialmente di branco e piccoli... quando avrai letto ne parleremo insieme! ciao! :-)) |
Beh...del sito acquaportal, sezione dolce, ho letto ogni sezione...Non ho le idee del tutto chiare, ma qualcosa ho capito.
Il fatto e`che per un acquario cosi` piccolo non so proprio cosa mettere. Crea troppi problemi un aquario cosi` piccolo? |
Realmente un acquario piccolo porta problemi essenzialmente di spazio, infatti i pesci non hanno spazio per muoversi, ma cmq si può fare...
Ci dovresti descrivere bene il filtro, e magari fornirci delle foto dell' acquario, dirci anche che tipo di illuminazione ha e da quanti vatt, e magari foto pure di quello... ciao! :-)) |
Quote:
per il resto io ho tenuto un 15 lt per 5 mesi senza particolari problemi (e all'inizio ne sapevo quanto te!) per i pesci io mi ero proiettato verso un betta splendens maschio qualche rasbora e caridine, ma ti confesso che poi li ho trasferiti in 40lt perchè ce li vedevo stretti... #07 cmq è bene conoscere prima i valori e poi fare considerazioni sui pesci. #36# |
Ho capito...E per le piante? cosa posso mettere? devo sempre essere a conoscenza dei valori dell'acqua vero?
Il mio filtro e` un Happy Filter per acquari con portata max 80 l, ha solo una spugna e da quel che ho capito devo mettere anche dei cannolicchi.. |
Ciao.
Anke io sto allestendo un 20litri (è la mia seconda vasca :-) )... Per quanto riguarda le piante, devi prima vedere quanta illuminazione c'è in vasca e di conseguenza capire quali piante puoi mettere (alcune necessitano di molta luce, altre se ne accontentano di poca). I valori devono essere controllati frequentemente nello startup della vasca, poi devi comunque tenerli sotto controllo con regolarità. Cannolicchi e fibra sono utilissimi, oltre alla classica spugna. ;-) |
Per controllare i valori posso usare le strisce?
Ne ho centinaia a casa... :-)) Non sono per acquari ma i test di ph, kh, gh saranno sempre quelli -28d# @ melkain: come allestisci il tuo acquario? Per curiosita` che illuminazione hai? |
Io non uso le strisce xkè ho sentito dire ke non sono affidabili quanto i liquidi.
X quanto riguarda l'allestimento della mia vasca, puoi seguirne la genesi direttamente nel post http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...f55bb1bda92bba... ;-) Oggi pomeriggio sono passato a prendere alcune pianticelle ke ho appena finito di inserire in vasca... Appena ho un attimo faccio un paio di foto. P.s. La mia lampada è da 11w... pokini proprio... ma in un 20litri non ci si puo aspettare di piu! -28d# |
Ciao, benvenuto e complimenti per il tuo primo acquario! Il piccolo va bene per iniziare, te lo godi tutto e non ha costi proibitivi. In più se non esageri con i pesci, non è neanche troppo impegnativo
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:37. |