AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Ictioftiriasi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=897)

Sawarules 19-03-2005 15:52

Ictioftiriasi

ciao a tutti!
mi chiamo francesco e sono un neofita, oggi ho notato dei puntini bianchi su uno dei miei pesci (un ramirezi maschio) volevo chiedervi se si puo trattare con l'eritrocina visto che l'ho usata ultimamente per i cianobatteri, pero' non essendo un esperto non so se va bene per questa malattia
vi ringrazio anticipatamente per i consigli
ciao

polimarzio 19-03-2005 20:44

Ictioftiriasi o malattia dei puntini bianchi è una patologia da raffreddamento sostenuta da parassiti.
Il trattamento per questa malattia consiste nell'aumentare la temp. fino a 32C° (trattamento termico) e contestualmente và somministrato un preparato antiparassitario, come il costawert della Sera oppure il contraIck della Tetra, o similari per uso acquariologico.
Importante durante questi trattamenti è garantire una buona aerazione, specialmente in presenza di caracidi.

lele40 20-03-2005 20:48

e' una malattia piuttosto lunga da guarire ...devi avere pazienza e tutto si sistema ...fai come dice polimarzio e tutto si risolera' per il meglio,e' una malattia piuttosto diffusa negli acquari ma facilmente curabile.ciao lele

Sawarules 25-03-2005 13:48

ciao, ho applicato i consigli che mi avete dato: ho somministrato il costawert e ho alzato la temperatura a 32 gradi tuttavia mi chiedevo per quanto tempo la temperatura vada alzata perche su gli articoli dicono 3 settimane mentre altri mi hanno detto di tenerla per meno tempo...