![]() |
filtro juwel rompi bolle!!!
ciao ragazzi/e
ho un juwel 120 litri con 1 colisa maschio e 3 femmine e 3 caridine. il maschio ieri si è messo a fare il nido quindi ha cominciato a strappare qui e la un po' di ciuffetti di glossostigma :-((( e li ha accantonati in un angolino dell'acquario vicino al filtro! stanno facendo le bolle, solo che il filtro le risucchia. come posso fare? metto una retina davanti all'imboccatura del filtro? |
tra l'altro è stata una sensazione troppo super mi sn anche commossa..
non pensavo che fosse cosi bello vedere questa fase dell'accoppiamento!!! il colisa maschio era tutto preso a sistemare le piantine, appena una piantina si spostava di qualche cm, lui correva cme un matto e andava a recuperarla... troppo tenero.. madre natura mi lascia senza parole ... #22 #22 #22 |
eih... chi mi da una mano???
sposto in fai da te? |
non conosco l'acquario ma modificare la direzione dell'uscita del filtro non è possibile?
|
si si quello si pero' il filtro ha delle fessure in modo che l'acqua riesca a passare all'interno del filtro...
ecco è li che le bolle vengono "catturate" |
ahhhhhh non avevo capito e allora anche con una retina si infrangerebbero contro quella non puoi diminuire la portata della pompa?
|
secondo me in questi casi e' sempre meglio per far si' che il nido non venga distrutto, tenendo la pompa spenta e fare periodicamente dei piccoli cambi d'acqua... infatti i maschi capita che siano riluttanti a ricostruirlo una volta distrutto... ed inoltre nel caso nascano gli avannotti rischierebbero di essere aspirati.....
|
Ciao, ti sconsiglio di riprodurre betta con il filtro a motore , anche se dovessero deporre le uova o in seguito i piccoli verrebbero risucchiati nel filtro. Tutti i migliori allevatori usano filtri ad aria che sono indicati per i pesci ovipari perchè non creano danno a uova e larve.
|
ho messo la colisa nn il betta splendens..
cme è praticamente la stessa cosa sempre anabantidi sn... e ma non posso staccare la pompa .. anche il filtro ne risente.... sn 125 litri.!!! |
Tutti i migliori allevatori usano filtri ad aria che sono indicati per i pesci ovipari perchè non creano danno a uova e larve.[/quote]
filtro ad aria? mi puoi spegare meglio? grazie ! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:37. |