![]() |
Integrare Ferro/stronzio/iodio... mi conviene?
Salve a tutti #28 !
Vi volevo sottoprre una domandina facile facile come al solito :-D! Avendo l'acquario molto sovraffollato, mi sono convinto che sia necessario iniziare ad integrare a più ampio spettro nutrienti/elementi in traccia/etc..... Fino ad ora, integro: - molibdeno, vanadio e boro tramite l'HS micro mineral - iodio in tracce con il buffer del calcio (lo so sono fui un coglione a comprare il calcium +3 #12 ma ormai lo finisco) - vitamine - cambio un po' d'acqua mensilmente (ma non è una cosa agevole quindi preferirei non incentrarmi su questo) Pensavo che forse potesse essere giunta l'ora di integrare lo iodio da solo e pure lo stronzio (che non integro attualmente).... e magari anche il ferro (che ho letto essere utile per l'accrescimento). Il mio dubbio è legato al fatto che questi elementi presentano come controindicazione tutti quanti, l'effetto stimolante sulle alghe. Che cosa dovrei fare???? Mi arrischio a integrarli (magari in dosi ridotte), oppure lascio perdere e continuo con la gestione attuale? Dico questo perchè effettivamente la varietà chimica dell'acqua è importante e non vorrei limitare il tutto ai soli elementi che reintegro adesso. #24 Beh... che altro dire... ?? Grazie mille! -28 |
voingiappone, per lo stronzio misura prima e poi decidi di integrarlo... per quanto riguarda il ferro personalmente non lo ho mai integrato...
Per lo iodio vedi un po tu..... :-)) :-)) |
Grazie decasei.....
Per il ferro sarei propenso anche io a non mettercelo.... ma da dove entrerebbe? #24 Non ho pesci quindi non metto cibo all'infuori di quello per i coralli.... mah, vediamo un po'.. vedo che mi stanno tutti bene (duri e molli), quindi posso anche evitare di mettercelo. Per lo stronzio devo prima trovare il test, visto che non ce l'ho, ma non so se ce l'ha il mio negoziante. Che succede se procedo senza misurare, in caso di sovradosaggio? |
voingiappone, ti metto qualche link interessante di discussioni fatte in precedenza sull'utilità o meno degli elementi da te citati....
http://acquariofilia.sbinternet.it/v...stronzio#37644 http://www.acquariofilia.biz/viewtop...onzio&start=15 http://www.acquariofilia.biz/viewtop...light=stronzio Buona lettura.... |
Grazie mille decasei :-)), gentilissimo.
Chiedo comunque venia per non averle trovate #12 Ciao :-)) |
E di che.... il forum esiste per questo. ;-)
|
decasei, grazie dei link! Molto interessanti! #25 ;-)
|
Allora..... lettura effettuata ma ancora ci devo meditare sopra #24. Vediamo di fare un po' di riepilogo di ciò che ho letto, così almeno "repetita iuvant" e soprattutto sarà tutto localizzato qui:
Dice Rovero: Quote:
Riguardo lo stronzio c'è una citazione molto interessante: Quote:
Quote:
Beh..... ovviamente emerge quanto questi 3 elementi siano indispensabili per la vita (altrimenti che ci starebbero a fare in acqua in natura?!?! Ma forse non lo è altrettanto l'integrazione... quindi, come molte cose, credo che anche questa debba essere lasciata a scelte personali #23. Verificando la composizione chimica del sale che uso io (Reef crystals) ho notato come Ferro e Iodio siano alti e basso lo stronzio e quindi, magari è sufficiente prendere l'abitudine di cambiare un 20% d'acqua la settimana o ogni 15 giorni.... Devo meditare #24..... Comuqnue grazie decasei, almeno adesso ho elementi per giudicare ;-) |
Riguardo allo Sr c'è ancora qualche ricercatore che afferma che viene fissato nello scheletro dal corallo al fine di abbassarne la concentrazione in acqua, a causa della sua tossicità.....
Quindi il panorama scientifico mondiale ti può dar molti dubbi.... Mantenerlo a valori naturali è comunque sempre la miglior scelta secondo me Riguardo al ferro se non hai alghe ad es. in refugium difficilmente ti accorgerai della sua carenza. Coi cambi regolari riequilibri generalmente ogni situazione.... |
Ciao BiAndrea :-)
Quote:
Credo che tu abbia ragione; mantenerlo a livelli naturali e passa la paura. Mi dovrò quindi procurare un test. Funzionerà quello della slifert?? Mi sembra inutilmente laborioso.... #24 Quote:
Quote:
Comunque grazie della dritta sullo stronzio.. non l'avevo mai sentita 'sta cosa #70 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:08. |