AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Briareum (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=8949)

tome 15-06-2005 01:23

Briareum

Il problema è questo, essendo che la vasca per adesso ha una hqi da 150w ho messo il briareum abbastanza in alto per farlo stare bene, essendo però che adesso la vasca gira bene e che metterò una 250w quel briareum li è un pò ingombrante, c'è un modo per staccarlo e spostarlo da quache atra parte senza frantumarlo?

Andicot 15-06-2005 01:41

Se lo metti troppo alla luce inizia ad espandersi e non lo fermi più...
Per staccarlo è difficile perchè forma un tessuto che ricopre la roccia e delle escrescenze, riusciresti a staccare le escrescenze e difficilmente il tessuto, comunque danneggeresti molto l'invertebrato. Per altro ogni pezzo che riesci a staccare, anche se piccolo lo fissi nuovamente e da li ricomincia a crescere.
Dovresti spostare tutta la roccia su cui è attaccato.

max81 15-06-2005 12:25

Quote:

Dovresti spostare tutta la roccia su cui è attaccato.
quoto

tome 15-06-2005 13:41

Purtroppo è impossibie togliere la roccia, però ho visto che essendo uno dei primo invertebrati è cresciuto su uno strano tipo di alga e quindi nn pone moltissima resistenza, proverò al massimo metto i pezzetti nel posto che voglio è richresce, li nn può stare.

prometeo 15-06-2005 16:08

Leggo sempre in giro che il briaerum è quasi "infestante" e si riproduce/allarga con grande facilità e velocità..Come mai il mio no??? :-(

Quali fattori potrebbero tenerlo sempre uguale? Ormai sono 4 mesi che è in acquario...l'unica cosa che mi viene in mente è il calcio, che nella mia vasca è sempre stato fra 370 e 400. #24

keronea 15-06-2005 16:27

se per quello a me cresce ma non corre :-D
quando si attacca si attacca non lo stacchi + ;-)

lelef 15-06-2005 19:28

asporta la porzione di roccia che ti interessa
Le rocce calcaree sono molto friabili, le tagli facilmente anche col seghetto per metalli ,a mano !
con lo scalpello non sai mai come può partire la crepa
per il tempo del lavoto puoi tenerla fuori dall'acqua

pieme74 15-06-2005 20:21

Quote:

Originariamente inviata da lelef
Le rocce calcaree sono molto friabili, le tagli facilmente anche col seghetto per metalli ,a mano !

ma non lo vedi troppo drastico come metodo
scusa se uno può mettersi a segare la roccia evidentemente non c'è nulla li che possa essere utile in vasca, tanto vale tenere i briareum che ci sono.

tome 15-06-2005 20:58

Di segare nn se ne parla poi nn c'è spazio per farlo, spaccherei a montipora che c'è li vicino.

lelef 15-06-2005 21:51

Quote:

Originariamente inviata da pieme74
Quote:

Originariamente inviata da lelef

ma non lo vedi troppo drastico come metodo
scusa se uno può mettersi a segare la roccia evidentemente non c'è nulla li che possa essere utile in vasca, tanto vale tenere i briareum che ci sono.

bè drastico è drastico ma,se sulla roccia non c'è altro ed è troppo grossa per metterla altrove...
se un corallo mi cresce molto sino a dividersi su di una roccetta preferisco spezzare la roccia piuttosto che taleare ,è più sicuro per l'animale e la roccia viva a livello batterico non perde nulla.
a quanto ho capito però non lo può fare perchè troppo vicino ad altri animali.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:25.