![]() |
rifrigeratore a ventole
ciao, ragazzi mi sono fatto un rifrigeratore con 5 ventole coolmaster ke ne dite?? ;-) ;-)
ps: foto allegata il mio acquario è 200 litri e ho notato che la temp scende di circa 6, 7 gradi in un ora http://www.acquariofilia.biz/allegati/3_699.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/2_530.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/1_827.jpg |
Direi una figata....e quindi le solite domande di rito , visto che volevo cimentarmi anche io!!
1) la spesa complessiva 2) quali sono le misure delle singole ventole? 3) quanto tempo le lasci accese? ho poco spazio e quindi devo calcolarmi pure i mm.... Comunque ribadisco che è un ottimo lavoro anche esteticamente....bravo.... Al limite se non ci riesco sò da chi poterlo ordinare!!!! |
Quote:
ok ti do una mano... allora quello che serve sono : 5 ventole per pc scegli la marca te... nn saprei io ho scelto le coolmaster perche sono silenziose ... il costo di una vantola è di 10 euro singola , ma le puoi trovare anche di meno e se sei un fanatico di robba vecchia le puoi reperire in un alimentatore at alimentatori per pc nuovi e vecchi, devi solo farti regalare 5 alimentatori se sei fortunato..... ;-) se no tocchi i 50 euro di ventole .... poi serve un alimentatore standard e filo lungo.... 10 euro una barra angolare 3 euro di solito si usano x gli angoli degli acquari colla io ho usato bostic quello tipo attack puoi usare l'attack.... più facile da trovare io le ventole nn le ho fissate... ma le ho incollate ... x non forare... e dare un tocco di semplicità ti servono delle fascette .... e del nastro adesivo... e tempo :-D :-D nota bene : ho fatto delle prove se le ventole le metti ad aspirare ... si riempiono di sale.. è fanno corto... e l'evaporazione e eccessiva .... il risultato cho ho io e puntare il getto d'aria verso l'acqua..... i materiali impiegati 5 ventole 12 volt 50 euro 5 fascette.... nn 1 barra angolare ( reperibile nei negozzi di ferramenta) 3 euro barra in alluminio 2 euro colla attack 2 euro filo 1 m 20 cent alimentatori standard 220 . 12 volt 5,50 euro misure lunghezza 41, altezza 11, profondità 3 cm ventole musure 8 x 8 alimentatore standard 220/12 volt io lo tengo acceso solo quando serve senno sprechi corrente con il termoriscaldatore , xke sennò nn stacca mai...... ok.... spero di averti aiutato... :-)) :-)) |
Sei un grande....prendo due misure e mi procuro subito il materiale e comincio.....al limite se ho problemi ci risentiamo.....
Proprio una bella prova....e spiegazioni esemplari..... |
Quote:
grazie ;-) |
se vi servono ventole fatemi sapere, ne ho ad un prezzo molto conveniente, direi identiche a quella nera al centro, misure 9.5 x 9.5cm alimentazione da 12v a 24v.ciao a tutti! :-))
Luca, bella idea quello del supporto, non ci avevo pensato, io ho utilizzato dei cilindri di plastica e fatto un taglio e incastrati nel vetro.ciao |
Quote:
beh Anche la tua come idea non è male... cmq grazie per il complimento è sono daccordo con te riguardo le ventole ... pero meglio da 12 volt .... il mio consiglio Più garndi di dimensioni sono meglio è!!! ;-) |
se qualkuno vuole consigli... sono felicissimo di aiutarlo ;-) ;-)
|
#25 #25
Piacerebbe tanto mermela da solo!!!! Ci provo domani compro le ventole e vada come vada |
6 o 7 gradi mi sembra un po' eccessivamente ottimistico, la mia tangenziale riduce di un paio di gradi, il vecchio sistema da 6 ventole faticava a far scendere 2 gradi..... comunque bel lavoro.
Ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:07. |