![]() |
Discosoma
Ciao a tutti!!! Io ho un discosoma viola che non è attaccato a nessuna roccia e quindi "vaga" sulla sabbia in fondo. Per attaccarlo ad una roccia mi hanno detto di usare un ago di una siringa, ma come si fa?? L'ago come fa ad bucare la roccia???
Ciao e grazie... ;-) |
ciao niko allora è molto molto semplice, devi praticamente infilare il discosoma all'altezza del piede con l'ago di siringa (si usano quelli di siringa xke sono sterili) e poi lo infili nella roccia.
le rocce vivi sono quasi tutte di origine calcarea quindi cercando un po troverai senzaltro un punto abbastanza "morbido", dove l'ago si infilera abbastanza facilmente. ti dico xo che io con questa tecnica nn sto avendo molti risultati... ma forse è solo xke non ho aspettato abbastanza tempo...! cmq questa tecnica è consigliata da tutti. non fare l'errore che ho fatto io cioe quello di usare la colla xke ne sto ancora subendo le conseguenze... se ti serve altro... x quello che so..... sono sempre qua :-)) ;-) |
Gazie mille KENTI!!!!!!!!Quindi dvo cercardi infilare l'ago al cenro del discosoma?? Poi cerco una pietra con un punto moebido ed è fatta!!! Grazie ancora...
Ciao.... ;-) |
io uno l'ho lasciato libero.......spostandosi ne ha lasciati dietro 3 o 4 piccoli ,pezzi di piede che poi sono diventati piccoli dischi.
ciauz ;-) |
cerca però di bucare il piede e non il cappello con la bocca...sono animali con grandi capacità rigenerative ma è meglio non essere troppo "invasivi"
io l'ho fissati con un ago infilato nel piede e tempo 4/5 giorni si sono attaccati |
grazie mille a tutti voi!!! siete veramente utili...per fortuna esistono forum come questo!!!! Ma quindi cerco di infilare l'ago sotto(al piede)??? CIAO...
;-) |
Infilalo mettendo un pezzetto di elastico che te lo tiene leggermente premuto contro il substrato, così non rischia di essere allontanato dal substrato magari a causa della corrente.
|
perfetta spiegazione barbapa.....
facci sapere i risultati niko |
ok...adesso vedo perche se capellone24 gli ha lasciati leberi lo lascio libero anche io e quando si è moltiplicato lo fisso...boh...vedrò intanto grazie ancora a tutti!!! ciao....
;-) |
ti conviene fissarlo, altrimenti si attacca e riproduce dove ha deciso di attaccarsi...i miei si riproducono camminando sulle rocce: sosptandosi lasciano brandelli di piede alle spalle e dai brandelli nascono dischetti nuovi
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:05. |