![]() |
Perdita Improvvisa.....
Buongirono a tutti voi......dopo un pochino di problemi iniziali dovuti all'inesperienza è da un paio di mesi che la mia vasca da 40 lt. gira senza nessuna difficolta.
Ma proprio ieri sera quando sono rientrato a casa ho assistito all'agonia di un neon piccolino marrone il quale nuotava su di un lato e mi si è ficcato sotto ad un tronco andando a morire. Ho controllato i valori: ph 6.5 nitriti 0.3 giallo kh 10 ???? Devo dire che il valore del kh non mi ha convinto e subito ho fatto un piccolo cambio di 4 lt. Pensate che la morte del neon sia dovuta al kh troppo alto? Mi sembrea strano ma aceeto consigli da tutti su cosa fare. PS: non penso sia la Co2 in quanto il valore del ph è stabile no? Proprio un paio di gironi fà ho inserito un tronco di legno di manila fatto bollire per quasi 2 oer e mezza non penso sia stato quello a farmi alzare il kh. Aspetto vostre risposte in merito. Grazie |
Il Kh indica la durezza dell'acqua e non può essere la causa della morte del neon. Incrociando i dati di Ph(6,5) e kh(10) nella tabella
http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm direi che hai una concentrazione alta di co2, e comunque mi sembra alquanto strano che con un kh a 10 tu abbia un ph a 6,5. Sei sicuro dei test che hai effettuato ? Sono del tipo a strisce o a reagente liquido ? |
Reagente liquido della tetra....cmq stasera ricontrollo.
Che faccio sospendo la co2? Ma dimmi i nitriti a 0.3 colore giallo vuol dire che sono presenti seppur in una minima parte i nitriti giusto? Non potrebbe essere questa la causa? Come faccio per portarli propio a zero? Cambi frequenti di acqua e aggiungo anche i batteri o no? Grazie! |
La co2 è meglio interromperla o diminuire. Aggiungere i batteri, se il filtro è maturo, è ininfluente. I nitriti dovrebbero stare a zero ma un valore di 0,3 non è da moria di pesci. Se i decessi sono casi isolati, non è il caso di preoccuparsi più di tanto. altra cosa è una morìa. Controlla come stanno gli altri.
|
Avere i nitriti a 0,3 dopo due mesi dall'avvio non è del tutto normale.
Che filtro hai? Come lo pulisci? Il tasso di co2 corrispondente a kh=10 e ph=6,5 è elevatissimo. Se fosse confermato potrebbe davvero essere un valore molto pericoloso. I pesci stanno stanno in superficie per respirare? |
Purtoppo con mio sommo dolore devo aggiornare il bollettino delle perdite.....tornato a casa ho trovato anche il pulitore di vetro stecchito sotto al tronco.
Devo dire che erano un paio di giorni che lo vedevo strano sempre fermo da un lato e cominciava anche a scolorire.... Ragazzi che cos'è aiutatemi! Il filtro è assemblato e nell'ordine ho : riscaldatore lana perlon lana perlon cannolicchi e pompa. L'ho pulito nemmeno un mese fa sostiutendo un batuffolo di lana perlon (per altro non sporca eccesivamente) Datemi una mano vi prego! Ho ricontrollato adesso i valori dopo che ieri sera ho fatto il cambio con 4 lt. di osmosi: ph 6.5 nitriti 0.3 giallo kh 9 Che faccio???? |
i nitrati come stanno???..no3!
|
non lo so non ho test!
Ma non sono conseguenziali ai nitriti? |
e come hai fatto a vedere se il filtro funziona bene??
|
cmq io farei un cambio del 30% piu bateri e abbasserei la co2!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:00. |