AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   qualcuno ne sà qualcosa? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=89421)

AmiCo FiSh 13-06-2007 09:41

qualcuno ne sà qualcosa?

ho un acquarietto di 50 litri netti ma con la prospettiva di cambiare vasca e optare per una da 100 litri netti, vorrei prendere un reattore del calcio giusto per partire sereno. ora tra i vari modelli sto valutando un reattore Deltec PF 509, (come da oggetto :-)) ) qualcuno ne sà qualcosa??

Grazie

DECASEI 13-06-2007 09:46

Non so se ti conviene usare un reattore di calcio per 100 litri.... sono un po pochini.

AmiCo FiSh 13-06-2007 09:50

decasei, ti spiego, parto per 6 mesi e vorrei lasciare mia madre libera dalla somministrazione del kent A+B ogni giorno. dici che sbaglio #24

DECASEI 13-06-2007 09:57

Secondo me si.... in vasche molto piccole hai piu svantaggi che vantaggi .
E poi credo che per tua madre sia piu facile gestire la vasca somministrando il kent cba e cbb che non regolare il reattore.

AmiCo FiSh 13-06-2007 10:01

decasei, no in realtà ci sarebbe un mio amico che gli darebbe un occhio di tanto in tanto. sempre sconsigliato?

Geppy 13-06-2007 10:11

Quote:

Originariamente inviata da AmiCo FiSh
decasei, no in realtà ci sarebbe un mio amico che gli darebbe un occhio di tanto in tanto. sempre sconsigliato?

Sconsigliatissimo! :-)

Scusami se intervengo ma credo che su una vasca da 50/100 litri o metti un reattore "che non funziona" o è meglio lasciar perdere: potrebbe dare più problemi che benefici.

Inoltre, se c'è l'amico che può fare dei test periodici, è ancora meglio somministrare un prodotto ancora più facile da gestire di Kent A+B.

geppy

AmiCo FiSh 13-06-2007 10:26

LGAquari, "è ancora meglio somministrare un prodotto ancora più facile da gestire di Kent A+B" per esempio quale potrei utilizzare? #24

Geppy 13-06-2007 11:05

Quote:

Originariamente inviata da AmiCo FiSh
LGAquari, "è ancora meglio somministrare un prodotto ancora più facile da gestire di Kent A+B" per esempio quale potrei utilizzare? #24

A+B deve essere somministrato con una certa precisione (è un ottimo prodotto) ma richiede una certa competenza. Una mamma è facile si distragga, salti qualche passaggio, sbagli qualche dose.
Io userei un prodotto meno impegnativo, sempre liquido.
Se vuoi parlare di marche, per favore scrivimi in privato.
geppy

zaza1984 13-06-2007 11:12

LGAquari,
Scusa se intervengo...
Che qual'è la precisione e competenza richiesta da ken a+b?
E' da un po che lo doso.. e mi trovo bene... ma non vorrei che stessi sbagliando il modo in cui doso...
Sono partito dosando una quantità bassa... per poi alzare... e vedere qual'è la dose giusta che non mi provoca oscillazioni dei minerali... ma me li tiene costante in base al fabbisogno della mia vasca...
Lo doso di mattina.... l'unica cosa... a che distanza va l'A dal B?

ik2vov 13-06-2007 11:28

Un reattore di calcio e' molto piu' compelsso rispetto ai prodotti liquidi.
Se non vuoi usare i Kent Tech CB-A e CB-B, puoi usare tutti i vari prodotti "simili" od "analoghi" che si trovano in commercio.... ultimamente si parla bene dei prodotti Prolab.

A mio avviso l'unico accorgimento e' fare dei test periodici per verificare di non avere un Ca troppo alto rispetto al Kh o contrario....

Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:32.