![]() |
vecchi negativi ed amori di 30 anni fa.....
adoro l'high key, si capisce,no?
Chi di voi ricorda i km di carta finiti in pattumiera prima di ottenere l'effetto voluto? #12 In...corso d'opera vi invio la versione non virata che per me è meglio. Dati tecnici (se siete curiosi.... ;-) ): Nikkormat FTN con ob.50/1,8 Pellicola Tri-X Sviluppo...... #12 Carta Ilford matt gradazione (forse) 4 Flash Metz 45 CT1 munito di bouncer e 60 CT1 (diretto al soffitto) Col fotoritocco si potrebbe eliminare l'ombra della mano ma la foto ne riuscirebbe troppo appiattita. http://img518.imageshack.us/img518/5...anv2bi6.th.jpg |
non sono amante dell' high key ma mi pare un buon risultato...
soprattutto dato che ne arriva da pellicola... dove ste cose erano più difficili.. nel digitale... è più semplice... http://www.ephotozine.com/article/Bl...s-in-Photoshop ciao :-)) |
....certo, ce lo siamo già detto altre volte:
non importa assolutamente la tecnica utilizzata, basta che "renda giustizia" al soggetto, trovi? Mi premeva evidenziare ai giovani che sono agli inizi che lavorare in artificiale è una palestra assolutamente fondamentale per padroneggiare le luci e prevedere fin dall'inizio l'effetto finale (prevedere le "curve" già al momento dello scatto,nel caso specifico). Per essere piu' chiaro: pur disponendo di un Photoshop CS2 io continuo ad utilizzare il flash in esterni per schiarire le ombre dure da solleone....molto verosimilmente perchè sono una capra in fotoritocco....... #12 #12 #12 ma la stampa finale la "vedo" già al momento dello scatto. La tentazione di scattare comunque e poi "...vediamo cosa viene fuori dalla post-produzione" è sempre viva e presente ma, a mio avviso, non porta assai lontano. Che ne pensi? Ciao! ;-) Nico non me ne vorrà se ho inadeguatamente invaso un campo di sua competenza.....vero ;-) ? post scriptum: la mia compagna mi ha "maliziosamente" regalato un tele da ritratti : Canon 85/EF 1,8 USM. E' fuori produzione e.perciò, era in saldo! Non l'ho ancora utilizzato. Ne sai qualcosa? |
Quote:
Quote:
http://www.photozone.de/8Reviews/len...5_18/index.htm il giudizio finale è: the lens performed extremely well :-)) http://www.the-digital-picture.com/R...ns-Review.aspx aspetto i ritratti... :-)) ciao :-)) |
a titolo di curtiosità l'ho confrontato col mio 20-200 a F4 ovviamente a 85mm
tramite il comparometro di "the digital picture" ... come risolvenza e nitidezza mi pare siamo abbastanza allineati.. solo un po' più soft il tuo... ma poi è anche meglio per i ritratti... il confronto lo trovi qui Canon 85mm 1.8 Vs 70-200 F4 Is ciao :-)) |
grazie del link!
Ho profittato per confrontare il vecchio "plasticone" 18-55 con ottiche analoghe che costano almeno 3-4 volte tanto.... da "nikonista" d'annata devo riconoscere che i prodotti entry level Canon sono molto piu' che dignitosi..... #24 |
mi limito a dire che lo scatto mi piace!!! in quanto sono la persona meno adatta a fare un commento su questo genere di foto! anche per che io sono una capra nella composizione che si tratti di esseri umani o di animali! tantomeno ho le conoscenze per commentare un HK!!!
bravo orfeo!!! ;-) |
Quote:
La camera oscura e Fotobottega sono la scena dei poveri: quel che non si può illuminare direttamente, quel che non si può modulare in termini plastici sul luogo, può essere in parte fatto in camera oscura o con Fotobottega. Fotobottega ha il grande vantaggio di mostrare subito il risultato, e di offrire la reversibilità. In camera oscura tuttociò non è possibile, dunque bisogna sapere prima che risultato s'avrà, grosso modo, e se non è pari alle nostre aspettative bisogna ricominciare con un altro foglio... -28d# Quanto alla tua chiave alta, riconosco la signora che era seduta in un caffè :-) -spagnolo, se non ricordo male- e sono d'accordo che l'ombra della mano è troppo forte, per una chiave alta. Si potrebbe schiarire sia in camera oscura, sia con Fotobottega... :-) O ti riferivi all'uso del flash? #24 -g03 |
Ricordi bene....Caffè Roma di Salamanca -20 -20 -20
Quote:
Penso di essermi espresso male. Intendevo dire che è fondamentale,soprattutto per chi inizia,imparare a "gestire" sia le fonti di luce naturale (per esempio cambiare prospettiva,giorno od ora della ripresa...) che artificiale (aggiungere piu' flash,riflettere, mascherare flash o riflettori etc...) in maniera tale da prevedere già in fase di ripresa il risultato finale. Ovviamente in grandi linee e nei limiti del possibile....... Non è corretto affidarsi alla sola post-produzione (vuoi laboratorio, vuoi software),sperando di salvare scatti insignificanti. ;-) Ciao. |
Quote:
Invece bisognerebbe tornare nei luoghi, a più riprese, a ore e stagioni diverse. Nel caso di soggetti che non aspettano mesi :-) certo anche provare a trovare le condizioni più favorevoli o meno sfavorevoli allo scatto è fondamentale. Insomma, prima di scattare bisognerebbe osservare ciò che si ha intorno e valutare attentamente tutto quello che sarà inquadrato: merita che sia in scena, sì o no? Se no, come trovare il modo per eliminarlo? O ridurre la sua importanza? E viceversa, qualora si voglia valorizzarlo... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:01. |