AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Che cosa devo fare??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=89268)

Fabietto-turtles 11-06-2007 20:43

Che cosa devo fare???

allora raga ho un acquario da 200 l avviato da 3 mesi e da una settimana lo sto fertilizzando con le pasticche della sera di co2...(CO2 start)
pero nonostante escano nuovi germogli la foglioline marciscono...
di cosa ho bisogno???
ferro???

Lgab 11-06-2007 20:56

la co2 da sola non basta, specie se l'acquario è molto piantumato. La co2 inoltre non lo si puo definire un fertilizzante, ma aiuta il metabolismo delle piante! se posso permettermi, inoltre, pastiglie di co2 in un 200lt è come tentare di far male schiacciando un brufolo a mike tyson :-)
informati sulle varie fertilizzazioni che si hanno a dispozioni, anche il ferro da solo non basta, le piante vogliono vari elementi, in diverse quantità, ma le vogliono
ciau

NPS Messina 11-06-2007 23:18

Quote:

Originariamente inviata da Lgab
La co2 inoltre non lo si puo definire un fertilizzante, ma aiuta il metabolismo delle piante!

Scusami per la puntualizzazione ;-)
La co2 è una fonte di carbonio assimilabile rapidamente dalle piante, il carbonio in essa contenuto è il nutrimento principe per le piante, siano esse acquatiche che terrestri.Sulla terra esse stesse provvedono a catturarla dall'atmosfera, in vasca la recuperano da alcuni processi (respirazione dei pesci, decomposizione di materia organica etc. etc.) e si è ben pensato di usare gli impianti per dare una certa "spinta" a vasche che ne abbisognano.
Non aiuta il loro metabolismo, serve a "nutrirle".
Ovvio che in vasche dove è presente l'impianto e ci sono condizioni ideali per la crescita delle specie vegetali le stesse prosperino.

Nebulus 11-06-2007 23:41

Quoto NPS e aggiungo che in realtà il C della CO2 è uno dei... principali costituenti del cormo (corpo) della pianta! Altro che "aiutare il metabolismo" o anche solo "nutrire", senza CO2 la pianta non esisterebbe proprio ;-) .

Fabietto-turtles 11-06-2007 23:49

quindi ragazzi cosa mi consigliate di fare???

NPS Messina 12-06-2007 18:07

Quote:

Originariamente inviata da Fabietto-turtles
quindi ragazzi cosa mi consigliate di fare???

Fabietto ho cercato info sulla tua vasca ma nel profilo non le hai inserite.
per prima cosa dovresti postarci i valori dell'acqua, il tipo di illuminazione e le piante ospitate ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:23.