![]() |
in caso di troppo ferro?
ciao a tutti.
secondo voi potrebbe essere dannoso se per sbaglio si mettono troppe pastiglie di ferro (come dennerle E15) nell'acquario? |
Sì, sopra i 0,5 mg/l è dannoso per i pesci.
|
io praticamente mi sa che ho dosato un po' troppo.
ti spiego: ho una vasca da 330L lordi e nella confezione diceva di mettere una pstiglia per 100L e io ne ho messe 4 di pastiglie. secondo te puo' essere nocivo? |
No, è più quello che si ossida che quello libero in vasca.
calcola inoltre che buona parte viene accumulato dalle piante ;-) In ogni caso se non ti fidi puoi fare 2 cose: a) testa la concentrazione di ferro in vasca b) se non hai il test procedi ad un buon cambio e ti togli il pensiero :-)) |
Ha ragione NPS, non avevo pensato che con le pastiglie in particolare l'ossidazione la fa da padrona... però io il cambio lo farei comunque, così non rischi :-)
|
grazie mille amici come sempre :-))
|
Kakashi non partire a dosi piene !!! La prossima volta su 330 litri mettici due pasticche. Quel ferro lì delle E15 recentemente è stato reso ancora più concentrato quindi c'è il rischio di avere problemi di sovraddosaggio con conseguente sviluppo algale...inoltre dare tanto ferro quando poi magari manca qualche macro è del tutto inutile perché le piante non lo assorbono quindi occhio a come lo somministri.
Aumenta le dosi solo quando ti rendi conto che le piante ne hanno un reale bisogno ;-) |
capito alla perfezione, ma come faccio a sapere se manca il ferro?? dall'ingiallimento delle foglie?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:39. |