![]() |
Lumacona infestante!!
Ciao a tutti,
dopo 3 settimane dall' avvio sono apparse le prime minilumachine, grosse come una lenticchia, che tolgo quando vedo. Stasera, invece, e' apparsa la mamma (credo), una lumaca grossa come una moneta di 20 centesimi, tutta nera, con il guscio a chiocciola leggermente allungato, che passeggiava sulle foglie di un echinodorus. Mi confermate che e' una bella lumacona mangia alghe e schifezze varie e che non mi distruggera' le piante? Anche perche' ora non la trovo piu'.... :-( Grazie Fulvio |
ma a me hanno detto che mangiano solo le foglie marce o malate..per cui...
;-) |
Si, ho trovato vari post su queste lumache...
ora no ho tenute 2 grosse, quelle piccole le elimino tutte... e in effetti (quando le vedo) gironzolano sulle foglie tranquillamente.. |
non dovrebbero essere un problema per le piante, ma ti consiglio vivamente di togliere anche i "genitori" perchè si ripruducono in men che non si dica!!!!
quando avrai i pesci puoi schiacciare le più piccine contro il vetro, ottimo cibo vivo per i pinnuti!!!! ;-) |
nera e un po' allungata? physa marmorata forse?
io le ho eliminate, a fatica ma ce l'ho fatta #18 .. le planorbie nn riesco, sono troppe e si nascondono, sempre nel filtro.. le melanoides che vanno sotto terra ne ho solo 1, la tengo xke' scava o mangia le alghe (vetri e foglie) |
Si,
penso che la grossa sia una physa, mentre le piccole sulle foglie dovrebbero essere planorbie, perche' sono a chiocciola piatte, diverse dalla grande. Quelle le elimino appena le vedo Ciao Fulvio |
Quote:
|
Si, la Physa la tengo, e' carina :-)
le altre piccine invece le elimino sempre, si moltiplicano a dismisura.... |
Ti consiglio di comprare dei pesci Botia! Io ne ho 2 e dopo 5 minuti ho trovato 5 gusci di lumache, vuoti!!! #22
|
Ma sono così "pericolose" le planorbie?
Io ne ho viste un pò nel mio acquario, da un paio di settimane, ma x ora nessun danno alle piante (anubias, echino, microsorium)... Ogni tanto ne spiaccico una contro i vetri, ma mi fanno pena... #13 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:57. |