AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Minerali all'acqua del cambio settimanale. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=89191)

Abissiprofondi 11-06-2007 09:48

Minerali all'acqua del cambio settimanale.

Salve a tutti. Il negoziante mi ha consigliato al momento del cambio parziale dell'acqua, di aggiungere dei sali minerali all'acqua nuova, tipo Mineral Salt. Ma mi è sorto un dubbio: se uno mette acqua RO con basso contenuto di sali e poi vi aggiunge i sali...non capisco qualcosa mi sfugge...vorrei un aiuto... #07 Non vorrei fosse solo una mossa tesa solo al vendere...

Lgab 11-06-2007 20:59

beh, non è proprio cosi. L'acqua d'osmosi pura, se lo è priva di minerali, quindi con kh e gh a 0. dopodichè o si taglia con l'acqua di rubinetto o si metteno sali, come il mineral salts, nella quantità che si vuole per arrivare a determinati valori. L'acqua d'osmosi usata cosi com'è non va per nulla bene, solo nei rabbocchi, altrimenti e necessaria reintegrarla.

NPS Messina 11-06-2007 23:10

Sposto nella sezione più adatta ;-)

Dviniost 12-06-2007 14:28

Il discorso è che con i sali, oltre ad integrare una parte degli oligoelementi importanti che con la filtrazione della membrana osmotica vengon persi, riesci ad ottenere un valore mirato di durezza (KH e GH a seconda dei sali) che invece sarebbe più difficile da ottenere (almeno le prime volte) tagliando l'acqua di RO con quella del rubinetto.
Come saprai infatti non tutti i pesci hanno bisogno della stessa durezza dell'acqua e quindi usare i sali è un ottima scelta per controllare questi valori al meglio. Inoltre con i sali sei sicuro di non introdurre elementi indesiderati che invece spesso ci sono nell'acqua del rubinetto anche in quantità considerevoli tipo Cloro, Nitrati e Fosfati...

skaaa83 12-06-2007 16:45

si i sali sono importanti, reintegrano l acqua RO

Abissiprofondi 30-06-2007 14:54

Grazie skaaa83, Dviniost ed Lgab...
Grazie Dviniost adesso ho forse anche capito perchè i miei valori di nitrati e fosfati sono sempre sballati... è perchè io non metto mai solo acqua osmotica ma la taglio sempre con quella di rubinetto, preventivamente decantata... adesso proverò solo osmotica più i sali... sicuro di ottenere risultati migliori #36#
Ok skaaa83... userò solo i sali e l'osmotica senza acqua del rubinetto... #36#
Lgab so' che l'osmotica va' reintegrata... ma adoperavo quella del rubinetto... ora voglio provare ad usare solo l'osmotica con i sali... vediamo... #36#

Grazie di nuovo a tutti per l'aiuto!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:28.