![]() |
Alimentazione paguro
Ho appena comprato un paguro zampe blu
con cosa l'alimento? O meglio serve alimentarlo o tra alghette e cavoli vari sta bene così? |
Vegeta82, si non serve nutrirlo ,poi volendo quando la vasca sarà ben matura potrai dare una piccola ascaglietta di cibo ma non è necessario
|
fappio, lo vedo che si mangia contento le alghette
la mia preoccupazione è che essendo una bella bestiola quando cammina è un carro armato e mi sposta tutto... |
a spostare sposterà...
dagli da mangiare qualcosa, tipo le pastiglie o i granuli! |
Mangia tranqillamente in vasca. una volta ogni 3 o 4 giorni dagli una pastiglietta da fondo. Vero per i terremoti. sta attento a fissare al meglio gli invertebrati. Non esagerare col cibo o crescerà molto...
|
moses74, è già bello grosso... non vorrei aver fatto una cavolata a prenderlo :(
|
il paguro a zampe blu non è proprio un bulldozer... tranquillo!
quando l'ho avuto io non ha fatto grossi macelli! ce n'è uno a zampre rosse che è davvero terminator! un mio amico aveva sempre foschia nella vasca perchè il paguro gli smuoveva la sabbia!!! |
stamattina non ho trovato niente buttato giu, s'è sbranato le alghe di una roccia :-)
ho trovato dei pezzettini come elastici sopra le rocce... che siano escrementi del paguro? |
Guarda... E' mia esperienza personale ma...: io ed un mio collega ne comprammo 2 ciascuno per il mio 80 lt e lui in un 220 lt netti.
I miei rimasero piccoli e non crearono grossi problemi se non qualche smottamento di invertebrati. Robby (il mio collega) fece l'errore di mettere un guscio vuoto più grande in vasca perchè notava mute in continuazione dell'unico superstite. ERRORE FATALE. Il bimbo è cresciuto un sacco, oggi misura quasi 3 cm li larghezza (mi farò mandare una foto se riesco). Mai visto un zampe blu cresciuto così tanto. Ora però è vorace. Non fa danni perchè alimentato a dovere... Io mi ripeto ma: non dargli nulla di che da mangiare. Appena la vasca è ben matura, smetti anche le pastiglie. Si arrangerà alla stragrande. E non mettere gusci più grandi in vasca! Nel 250 lt nuovo non ho inserito e non inserirò mai paguri e ricci... Ormai dopo 17 anni di esperienza ho imparato che per quanto mi piacciano molto sono troppo voraci. "Sbranano senza ritagno" pelando tutto. Ovviamnete però, parlo di un altro tipo di vasca... |
il mio è morto.... non so se di fame o perchè non aveva da cambiare il guscio.
dicono che se non può cambiare casa muore...! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:14. |