![]() |
In tre giorni 4 morti e un paio di agonizzanti...
Dopo 4 mesi di felice e fortunato allevamento di red cherry...ecco improvvisa una inaspettata catena di morti in tre giorni. Sembra la cronaca di in fil horror, con le caridine colpite da tremendi agonie prima della loro fine!
Adesso anche una con uova quasi mature per la "schiusa" sembra avvertire i sintomi del trapasso... Ma cosa può essere la causa? Ho letto di possibile effetto "vape" che invece delle zanzare colpisce il caridinaio, se scoperto...Ma il mio una copertura (seppur artigianale) ce l'ha!... Cosa attanaglia la mia vasca? Aiutatemi...sono disperato! :-( -20 |
Litraggio vasca???grandezza della popolazione(all'incirca il numero di esemplari)???Temperatura attuale della vasca????
|
Scusate, TUKO hai ragione...non ho dato nulla di particolare!
Allora, 25lt temperatura che oscilla dai 22#24 in base alle ore del giorno. Come popolazione 6-7 adulti (dopo i morti...) un'abbondante 30ina (nn lo so di preciso, ma ho avuto 4 femmine che hanno portato a termine le nescite) più tre zey e tre hummel. Devo dire che oggi nessun "moribondo" e nessu trapasso, sembra pure nessuno colto da sindrome pre-morte! La vasca è stata chiusa e stanotte non ho acceso il "vape" (anche se l'ho tenuto acceso anche prima di queste perdite da almeno un mese e, lo scorso weekend sono stato fuori quindi la notte niente "vape"!) Cosa potrà essere stato? Semplice coincidenza o piccola crisi da inquinamento? |
Cmq insieme ai classici test(no2 e no3),per star sicuro farei anche quello del rame(Cu).
|
Il fenomeno si è placato...ieri e oggi nessun morto e nessuno "in sindrome pre-morte". (scongiuri fatti! #36# )
Chissò cosa sia successo! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:52. |